Rispondi a: Criteri e metodi di bilanciamento

Home Forum Meccaniche Criteri e metodi di bilanciamento Rispondi a: Criteri e metodi di bilanciamento

Oberon76h
Partecipante

Il problema nasce quando devi bilanciare effetti non numerici, specie se finisci nel metagioco.

Non so se vale x tutti; comunque scegliere un parametro base di riferimento (nel mio caso il dps) mi ha facilitato enormemente le cose. Nel caso degli esempi:

per dire, un'abilità che causa 2 danni fisici vale più o meno di una che causa 2 danni mentali?

hanno lo stesso valore nel momento in cui 0 punti ferita/mentali significa morte del Pg. Diversamente hanno un valore diverso in base alle regole del gioco, in cui si stabilisce il rapporto tra parametro fisico e mentale. Come ultima spiaggia provo a ragionare per proporzioni.

La capacità di rilanciare un dado vale più o meno di quella di fare 2 danni?

ovviamente dipende dal dado e dalle probabilità di uscita. Io considererei la % di fallimento del tiro (se c'è) e il numero di volte che esce 2; eventualmente sommata a tutte le possibili combinazioni minori o maggiori di 2 (dipende cosa serve – colpisce/difende con 2+ o 2-?). In ogni caso hai reso l'idea.

Anch'io ho avuto difficolta' nel “pesare” fattori come il knockback (no danni – spinto indietro d 1 casella) e “ristorare” (elimina un effetto negativo dal bersaglio) e “silenzio” (il pg bersaglio non può usare abilità). in questo caso ho scelto il Gamemaster come parametro di misura ed ho provato ad ipotizzare il “peso” in termini di svantaggio/vantaggio di gioco visto dalla sua “parte della barricata”. Questo perchè ho deciso di creare un gioco “hard” e quindi credo che il GM sia un buon riferimento.