Rispondi a: Nel Buio (il prototipo)

Home Forum I vostri prototipi Nel Buio (il prototipo) Rispondi a: Nel Buio (il prototipo)

tinen23
Partecipante

Ciao Vastaso,
un paio di considerazioni (tutte soggettive):
1- ho la sensazione che preparare una partita sia più lungo della partita stessa (ogni partita è One-shot o campagna?);
2- hai provato a vedere quanto dura una partita? Tra i combattimenti che porteranno via 5 min buoni contro un singolo goblin, il mettere e togliere tiles di diverse dimensioni, porte, segnalini, mostri, il tutto fatto solamente dal Master.. mi sembra che ci sia più setting che gamplay;
3- downtime: il fatto che il master debba decidere tutto, in un dungeon crawler aumenta i tempi morti considerevolmente
4- usare il tabellone impone che in tutte le partita i punti di interesse siano sempre nello stesso posto? E l'unica cosa che dovranno fare i giocatori sarà farsi dire dal master se c'è o no qualcosa?
5- se il master gioca contro ai giocatori, non potrebbe barare spudoratamente sui mostri che spawnano, i punti di interesse vuoti ecc.ecc? (e per favore non dite la solita frase “eh ma lo spirito del gioco..” che gli editori non la vogliono sentire, provato di persona ;) )

Una massima che mi ha insegnato molto durante qualche anno di game design è “fare un gioco FACILE è molto più difficile che fare un gioco DIFFICILE”. Tu stai facendo un gioco veramente veramente complicato, e sopratutto lungo, o almeno questa è la sensazione che ho io.
Consigli:
1. Il master fa il master, non gioca contro ai giocatori;
2. dimezza la durata di ogni singolo incontro, e rendilo più semplice;
3. riduci i materiali;
giustamente in questo modo andrai a finire se non stai attento tra i centinaia di dungeon crawler già in commercio, però se sono in commercio un motivo ci sarà ;)

Scusa la cinicità e la schiettezzza forse un po' forte, ma credo che sia giusto esserlo per il tuo bene, nessuna remora! :)

Play is the way to forget the rain.