Home › Forum › I vostri prototipi › Nel Buio (il prototipo) › Rispondi a: Nel Buio (il prototipo)
Ciao, non aver paura di essere troppo severo, siamo qui per migliorare e scambiare opinioni e critiche sempre costruttive. Ti rignrazio per la tua partecipazione. Attualmente il gioco ha alle spalle 3 playtest.
Ciao Vastaso,
un paio di considerazioni (tutte soggettive):
1- ho la sensazione che preparare una partita sia più lungo della partita stessa (ogni partita è One-shot o campagna?);
2- hai provato a vedere quanto dura una partita? Tra i combattimenti che porteranno via 5 min buoni contro un singolo goblin, il mettere e togliere tiles di diverse dimensioni, porte, segnalini, mostri, il tutto fatto solamente dal Master.. mi sembra che ci sia più setting che gamplay;
3- downtime: il fatto che il master debba decidere tutto, in un dungeon crawler aumenta i tempi morti considerevolmente
4- usare il tabellone impone che in tutte le partita i punti di interesse siano sempre nello stesso posto? E l'unica cosa che dovranno fare i giocatori sarà farsi dire dal master se c'è o no qualcosa?
5- se il master gioca contro ai giocatori, non potrebbe barare spudoratamente sui mostri che spawnano, i punti di interesse vuoti ecc.ecc? (e per favore non dite la solita frase “eh ma lo spirito del gioco..” che gli editori non la vogliono sentire, provato di persona )Una massima che mi ha insegnato molto durante qualche anno di game design è “fare un gioco FACILE è molto più difficile che fare un gioco DIFFICILE”. Tu stai facendo un gioco veramente veramente complicato, e sopratutto lungo, o almeno questa è la sensazione che ho io.
1) Posso dirti che oltre alla selezione dei personaggi e al piazzamento di alcuni segnalini segreti del master il setup non ha altro. E' rapidissimo poichè il gioco si sviluppa durante. Il prototipo è previsto “one-shot” ma non nego che piu in là verrà fatta una campagna.
2) Allora nei playtest eseguiti, giocando una quest prototipo il gioco non è dilungato molto, combattere dei mostri, esplorare, trovare una stanza con una chiave, uccidere un piccolo boss ed uscire ha occupato meno di 2 ore. Hai detto “mettere e togliere tiles” forse hai capito male, le tiles una volta scoperte si piazzano in gioco e li rimangono fino alla fine quindi non c'e' nessun leva e metti.
3)Il master non deve decidere un bel nulla, come negli altri giochi muove i mostri ed attacca. Semmai saranno i giocatori che potrebbero fare discussioni di gruppo su quale sia la migliore strategia da adottare o che direzione prendere.
4)E' vero il tabellone ha sempre gli stessi punti di interesse ma questi punti non vengono mai utilizzati tutti ne vengono utilizzati gli stessi. Vorrei sottolineare che lo scopo del gioco non è scoprire tutti i punti di interesse ma portare a termine la quest, che non sarà mai banale ma sempre intrigata e richiede un minino di pianificazione.
5) Certo da come è impostato il prototipo che il master bara si mette male per gli avventurieri. Infatti pensavo ad un master piu che guidi il gioco che come vero e proprio antagonista.
E' vero non è un gioco semplicissimo ma nemmeno difficile, e posso garantirtelo dai diversi playtest eseguiti.