Home › Forum › Idee di giochi › So[u]pportatore cercasi › Rispondi a: So[u]pportatore cercasi
Posso chiederti che giochi conosci? Quanto ci hai giocato, se li aprezzi e cosa ti piace di meccanica?
Certamente!
Quelli ai quali ho giocato e gioco tutt'ora e che mi piacciono sono:
CARCASSONNE
TAKENOKO
PATCHWORK
6 NIMNT
TICKET TO RIDE
JAMAICA
DIXIT
LA CASA DEI SOGNI
TOKAIDO
FARMERAMA
L'ordine a grandi linee (anche se è difficile mettere in classifica giochi molto diversi tra loro) rappresenta anche la mia preferenza.
Certo il tempo per giocare non è molto. Non frequento ludoteche ne avrei il tempo di farlo. Sono padre di famiglia per cui il mio massimo di gioco è la sera dopo cena una partitina con mia figlia e a volte mia moglie si associa oppure fine settimana con amici.
Le meccaniche che preferisco? Un certo grado di aleatoria mi piace. La pesca delle carte, le meccaniche di avere delle missioni da raggiungere mi piace molto magari con missioni che reputo irraggiungibili e altre più facili con il decidere se buttarmi sul difficile per ottenere molto oppure le facili per farne di più (vedi takenoko o ticket to ride). La meccanica del tempo che avanza stile PATCHWORK mi piace molto che rende il gioco di durata limitata evitando i giochi “eterni”. Per me una partita deve durare mezz'ora…. massimo un'ora.
Quali meccaniche vorrei mettere in piedi per il mio gioco?
Il gioco al quale sto pensando potremmo definirlo quasi un gioco di carte.
L'idea di fondo è completare degli avvenimenti raccogliendo carte specifiche. Ad esempio potrei avere la carta missione “Diluvio” che mi indica di raccogliere le carte “Noè”, “Arca”, “Animali”, piuttosto che la carta “Esodo” composta da “Mosè”, “Aaronne”, “il popolo”, “10 piaghe”.
Da un mazzo pesco le carte personaggi/oggetti che mi aiuteranno a comporre il mio avvenimento. Ciò che non mi serve posso tenerlo per bloccare altri oppure sono costretto a scartarlo per farmi spazio per altre carte ma in questo caso favorendo altri.
Penso qualcosa di simile alla Scala 40. Prendi la carta che ti serve, ne scarti una, se hai una scala puoi tenerla in mano oppure scendere. Se scendi qualcun'altro può sfruttare la tua scala per ottenere vantaggi. Se tieni in mano però rischi di non avere benefici.
Mi piace un tabellone che indichi l'avanzare del tempo e non chi sta vincendo. Una sorta di PATCHWORK o TOKAIDO. Il completamento degli avvenimenti fa avanzare sul tabellone le pedine. Nessuno resta indietro. Il vincitore non è il primo che arriva alla fine ma chi al termine ha più punti. (vedi anche JAMAICA)
Questo coadiuvato da una serie di carte mistero che possono chiederti di fare/dire qualcosa che possono darti benefici o penalità nel tuo gioco…. più o meno carte in mano contemporanea… più o meno possibilità di scegliere nella pesca delle carte… possibilità di rubare carte da un mazzo avversario
I requisiti comunque sono che il gioco deve essere molto modulare. Possono aggiungersi nel tempo più carte avvenimenti da completare, più carte missioni o personaggi…
Mi rendo conto che è tutto molto confusionario ancora ed embrionale…. sono qui per questo