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Aggiungo alcune considerazioni ovvie, ma che potrebbero “sfuggire”.
Se anche riesci a vendere ad un prezzo ragionevole il gioco (poniamo i 40€ – che detto tra noi poi dovrebbero diventare 39,90 ma questo è un altro discorso) che, come abbiamo detto dovrebbe corrispondere ad un costo complessivo non superiore a 20 € (probabilmente trasporto incluso) questo ti porta ad un margine di circa 20 € (la faccio facile tralasciando l'iva per non complicare i conti).
Se non riesci a raggiungere quei costi di produzione con 300 copie e pensi di farlo stampandone 500 tieni in considerazione un eventuale invenduto… perchè ti erode l'utile in modo inimmaginabile.
Se riesci a piazzare 500 copie con i numeri di cui sopra ti ritroveresti 10.000 euro di utile lordo … ma se ad esempio ti rimangono invendute 50 copie ti sei già mangiato il 20% del tuo margine.
Quindi attenzione a non fare ragionamenti strani del tipo… metto il goal a 450 e poi ne faccio fare 500 che mi costano meno…
Non concordo invece pienamente con l'osservazione citata da gourdo:
Il quale, per altro, afferma: “You should plan to lose money on your first game. It sounds harsh, but you should. If you set realistic costs and goals, you most likely won't fund – unless it's a small game, or a big hit.”
Se hai una timeline di giochi da proporre con un business plan (aggressivo – aggiungo io), puoi anche pensare che il primo gioco lo vendi sottocosto per attirare l'attenzione… altrimenti non ha alcun senso.
"Ignoranti quem portum petat nullus suus ventus est."
(Nessun vento è favorevole per il marinaio che non sa a quale porto vuol approdare)
Seneca