Rispondi a: Consiglio su come effettuare un ottimo playtest

Home Forum Playtestare Consiglio su come effettuare un ottimo playtest Rispondi a: Consiglio su come effettuare un ottimo playtest

Mr_Pako (P.Facchini)
Partecipante

Dalla mia piccola esperienza posso consigliarti per i primi playtest:

– di fare qualche prova da solo, in modo da vedere prima di tutto se riesci a portare a termine la partita senza che il gioco mostri “buchi” o che si blocchi nel flusso di gioco

– fare una prova con qualcuno di tua conoscenza, non per avere pareri ma per osservare comportamenti di gioco che non avevi eventualmente previsto.

– contattare qualche associazione della tua zona e chiedere se c'è qualche giocatore disposto a provare il tuo gioco. non far compilare schede, ma ascolta tanto, segna tutto quello che ti sembra interessante, e solo dopo averci riflettuto un po' capisci se la modifica che ti chiedono o l'annotazione fatta è legata al quell'evento in se o a qualche problema più grande ( ad esempio se un giocatore si lamenta che non riesce a costruire castelli e uno che non riesce a comprare lavoratori, è più probabile che il problema sia nel flusso del denaro nel gioco che nel costo dei castelli o dei lavoratori ).

– non contestare ciò che ti viene detto, al massimo fai domande. ogni critica aiuta. e i playtesters sono rari. ringrazia anche chi ti dice che il gioco fa cagare, e chiedigli come puoi migliorarlo. i “bravo” non migliorano il gioco i “questo non mi piace perchè — ” si .

==  La macchina del capo ha un buco nella gomma. Hai bisogno di 3 segnalini Mc-Gyver e un token Cewingum per ripararla. ==
==  Fatti non foste per viver come bruti, ma per piazzar omini e cubettame ==