Rispondi a: Consiglio su come effettuare un ottimo playtest

Home Forum Playtestare Consiglio su come effettuare un ottimo playtest Rispondi a: Consiglio su come effettuare un ottimo playtest

#42620
Elayne
Partecipante

Aggiungo da esperienza personale che i pareri singoli sono spesso legati alla singola esperienza.
Una singola esperienza può anche essere legato alla circostanza di eventi o una combo in gioco che è entrata ad un determinato giocatore, e bisogna saperla riconoscere.

Nei miei tests molteplici, ci fu l'arrivo di un nuovo giocatore che mi disse “la fazione X è troppo forte”. In realtà, la fazione X aveva instaurato una combo di carte a metà/fine partita semplicemente molto valida (ma la combo poteva essere fatta da qualsiasi fazione).
Bisogna capire in questi casi che a volte il problema non sussiste, ed è dovuto ad un giocatore che gioca meglio / ha più fortuna / fa scelte più oculate.

In sintesi: i pareri durante le prime fasi di playtest devono essere tutti segnati e tenuti in considerazione, perché non hai abbastanza dati/feedback/partite per capire per certo se sono feedback dovuti a singole (e raramente ripetibili) situazioni oppure reali problemi.
Più partite si fanno, più avrai una molle di dati e feedback importanti che ti daranno una visione più globale del gioco, delle sue potenzialità e dei suoi problemi.

Questo non significa che un problema “raro” non sia da correggere. Magari una combo molto rara viene fuori e sbilancia troppo il gioco (e quindi vorrai eliminarla).

Survival is its own reward.