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Eh ma… dipende.
Di base ti direi “per tentativi”, ma bisogna pure considerare cosa c'è a monte della mappa. I giocatori hanno posizioni di partenza predefinite? Se sì devi fare in modo che siano equilibrate (eventualmente tenendo conto anche di altre disparità tra i giocatori, come abilità speciali o simili). Se no devi fare in modo che non ci siano posizioni strategicamente superiori sulla mappa che qualcuno possa prendersi solo perché sceglie per primo dove partire, nel qual caso o hai una noiosissima mappa in cui un territorio è del tutto equivalente a qualunque altro, o hai posizioni di partenza casuali, o hai una quantità pari al numero massimo dei giocatori di territori strategicamente importanti in modo diverso ma equivalente.
Per dire, va da sé che non avrai un giocatore la cui città iniziale è al confine con 3 territori che danno PV se non è così anche per tutti gli altri, ma se i punti di partenza non sono fissi allora potrai avere una città confinante con 3 PV e una confinante con 3, che ne so, foreste che danno la risorsa legno, perché sono entrambe strategicamente utili in modo diverso.
Cérto