Home › Forum › Meccaniche › Creazione Mappa per wargames › Rispondi a: Creazione Mappa per wargames
La disposizione della mappa, intesa come risorse iniziali e città di partenza, dipende logicamente dal tuo gioco.
Se il gioco è asimettrico (cioè eserciti con punti di forza e debolezza diversi), potresti mettere le risorse base utili per quello esercito (per renderne evidente i punti di forza) vicino alla loro base, oppure proprio al contrario mettere quelle risorse lontano da lui (per costringere il giocatore a muoversi sulla mappa). Potresti invece decidere di mettere le risorse in maniera casuale ad inizio partita, oppure renderle visibili (in maniera casuale tirando un dado magari) una volta raggiunta una determinata zona.
Se il gioco è simmetrico (eserciti uguali), potresti optare anche in questo caso a risorse casuali sparse ad inizio partita, oppure rimanere nel simmetrico e lasciare delle medesime risorse in medesimi posti per ogni esercito.
Oltre a questo devi sapere prima quanto vuoi che i tuoi giocatori si muovano nella mappa e magari mettere risorse preziose al centro di essa per creare un rush e relative battaglie (ogni riferimento a Schyte è puramente casuale).
Insomma le possiblità sono infinite, fai tutto il resto, la mappa deve essere solo il mezzo per attivare le tue meccaniche (o almno io la penso così)
Play is the way to forget the rain.