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e aggiungo che difficilmente il tuo primo prototipo sarà pubblicabile, e probabilmente nemmeno il decimo… non fissarti su un progetto, nel momento in cui vedi che non procede passa oltre e fai esperienza.
Mi permetto di aggiungere: non sviluppare un solo gioco contemporaneamente ma, se possibile, porta avanti diversi progetti. Avere contatti con gli editori è un procedimento lungo, anche quando l'idea piace e si prende un accordo. Tra playtest, ragionamenti vari, tempi morti ecc., di tempo ne passa parecchio. Quindi, sempre dedicando attenzione e cura, ma non fossilizzarti troppo su un solo progetto. Mentre ne playtesti uno, lavora su un altro e magari butta giù una bozza di un terzo che hai in mente da un po', te la tieni li e poi ci lavorerai. A noi, ad esempio, è successo così con un gioco per bambini che abbiamo presentato alla Plan Play l'altro ieri. Avevamo un'idea ferma da un po' che, leggendo le loro richieste, si sposava perfettamente. Via! Abbiamo preso in mano il progetto, interrompendo tutto il resto, lo abbiamo testato internamente, prototipato e ora stiamo facendo tutti i playtest esterni, dovendo rispettare una certa scadenza. Devi essere flessibile e captare bene quello che succede intorno a te, buttare giù tutte le idee che ti sembrano valide, mai fermarsi ad una sola.