Rispondi a: Risorse (mana) gioco di carte

Home Forum Meccaniche Risorse (mana) gioco di carte Rispondi a: Risorse (mana) gioco di carte

Okrim
Partecipante

Grazie per le risposte, intanto.

L'idea è quella di creare un gioco di carte alla Magic, ma è ancora molto nebulosa. Vorrei partite svelte, e il problema della moneta di gioco in questi termini è sorto cercando un sistema di risorse diverso dal solito.

Cercando di darvi delle risposte, e anche di darmele:

Il gioco inizia con 3 basi, la cui centrale è l'unica da distruggere per vincere la partita. Tutte e tre le basi fornirebbero risorse, e salvo eccezioni, sono le uniche carte che le forniscono. Così tutta la partita è incentrata sulle risorse che l'avversario imposta a inizio partita e devo fare i conti con quelle risorse. Qui si aprono due strade, o le basi sono uguali per tutti, ma allora che senso ha, oppure si fa un gran playtest per creare basi diverse, più potenti sono più risorse regalo all'avversario…. poi come fare per ambientare sta meccanica, non so.

Perchè 3 basi? Per creare un effetto Clash Royals, cioè non posso attaccare il quartiere generale se prima non ho distrutto una delle basi laterali, e se ho distrutto la base destra, posso attaccare solo con le truppe situate a destra, ECC… quindi la posizione delle carte, è importante.
Per rispondere all'ultima di tinen, una soluzione potrebbe essere che molte delle carte base non hanno costo, effetti limitati in potenza, oppure la possibilità di giocare carte potenti ancora avvantaggiando l'avversario…..

Ultima cosa: mi piacerebbe che giocare carte, attaccar con creature, spostare creature tra le due posizioni laterali, costasse un punto azione, e ogni giocatore ne abbia solo 3 a turno da gestire…istantanei potrebbero costare una azione i più forti, da usare solo nel proprio turno, 0 azioni se giocabili anche nel turno avversario….