Home › Forum › Meccaniche › Risorse (mana) gioco di carte › Rispondi a: Risorse (mana) gioco di carte
bravo bella idea^_^ che io sappia per il momento non esistono giochi di carte con una meccanica simile.
Sicuramente non è un gioco semplice da bilanciare, servirà playtest continuo per trovare una buona stabilità.Te lo dico per esperienza, sto sviluppando un gioco di carte da più di 6 mesi e sono tipo al 15esimo ribilanciamento di costi e abilità. E ne mancano ancora altrettanti. Questo perchè sviluppando un gioco a “scatola chiusa” (non penso tu sia indirizzato sul collezionabile) il gioco deve essere solido già all'uscita, non hai altre edizioni subito in programma a ribilanciarlo.
Altra decisione importante da prendere: deckbuilding alla magic? con che numero massimo di copie per carta? Oppure deckbuilding “diverso” dal solito? mazzo precostruito? mazzo comune?
Sicuramente avrai bisogno di carte a costo 0, che daranno più o meno risorse all'avversario in base a quanto il loro effetto sia a tuo vantaggio. Se vuoi tenerlo molto semplice ti consiglierei di non utilizzare il sistema alla “magic” di creature con forza e costituzione, mi di avere una caratteristica unica per ogni carta. Esempio:
costo 0 / regala 1 (all'avversario per il prossimo turno) -> petoto forza 1
costo 0 / regala 4 -> petoto forza 4
costo 1 / regala 5 -> petoto forza 5 + abilità
costo 2 /regala 2 -> evento distruggi petoto forza 2 o meno
etc….
l'ambientazione la devi scegliere tu in base a come ti senti più a tuo agio. Fantasy è abusato ma anche il più amato. Post nucleare è figo ma più di nicchia.
十人十色