Rispondi a: Mitomagia

Home Forum Idee di giochi Mitomagia Rispondi a: Mitomagia

#42801
CMT
Partecipante

L'idea sicuramente è interessante ma ci vedo un problema fondamentale: stai tentando di adattare il gioco alle carte e non le carte al gioco, per cui ti ritrovi con molte cose di cui è difficile, se non impossibile, tenere traccia. Il regolamento di un gioco di carte di questo tipo non dovrebbe mai includere regole specifiche per la singola carta, per cui non dovrebbe interessargli come muore Crono o con chi si allea Aracne, quelle sono cose che dipendono dalle singole carte (e che per forza di cose non possono essere un romanzo, devono comprensibilmente stare sulla carta assieme a tutte le altre informazioni necessarie).
Dovresti partire dal regolamento vero e proprio che vede le carte solo come tipo e non come singoli pezzi, dicendo come funzionano i Personaggi, come le Armi, ecc. Tutte le eccezioni dovrebbero essere lasciate alle carte, che sono l'ultima cosa da fare (ma non la meno importante, ovviamente, perché da lì deriva tutto il bilanciamento del gioco).
Tanto per cominciare: come si crea il mazzo? È unico per tutti i giocatori o ognuno ha il suo?
Ci sono anche un paio di cose “figlie” del fatto che il gioco è nato sulle pagine di un libro. Nella realtà non so quanto sarebbe facile gestire i danni che permangono tra i turni, o i 3 turni di durata di un effetto (segnalini a go go?), e una cosa come attacco e difesa infiniti significa essenzialmente che chi gioca quella carta ha vinto la partita.

Cérto