Rispondi a: Astratto coi Dadi (senzatitolo)

Home Forum Idee di giochi Astratto coi Dadi (senzatitolo) Rispondi a: Astratto coi Dadi (senzatitolo)

MaruXV
Partecipante

all'inizio l'avevo pensato solo con i colori, ma secondo me avere anche dei numeri (tirati all'inizio e rimangono stabili) può portare a un po' più varietà. Il cambio accidentale può succedere, ma allora non giochiamo più a niente perchè magari si spostano i pezzi^^).
I colori son bilanciati, i numeri no, ma la cosa dovrebbe bilanciarsi col fatto che se un numero è più presente, ci sarà più “combattimento” per accaparrarselo, mentre un numero meno presente è più difficile da raccogliere ma meno “contestato”.
Mi piaceva l'idea di avere appunto questo valore “sbilanciato” in gioco oltre a quello bilanciato dei colori.

Sicuramente può essere fatto con le carte senza alcun problema. Se si utilizzano solo i colori in realtà bastano dei token colorati.
Se invece si utilizza una combinazione di colori e simboli, e si vince con queste, posso addirittura fare a meno dei numeri. Però, a gusto personale, mi piaceva l'idea dei dadi perchè sono comodi da passare e si auto-randomizzano facilmente.

Probabilmente se pensassi di andare a proporlo per la pubblicazione dovrei effettivamente passare alle carte, o ai token, 70 dadi hanno un costo notevole.

十人十色