Rispondi a: Dies Irae

Home Forum Idee di giochi Dies Irae Rispondi a: Dies Irae

CMT
Partecipante

Ciao, l'idea è molto carina ma non mi è chiara una cosa: come si vince?

Giuro che l'ho scritto ^___^

Il gioco termina con l'accumulo di X punti di grazia divina, che fa vincere i fedeli, o dopo che la collera degli dei si è scatenata tre volte, facendo vincere gli eretici.

Per ora quello che mi preoccupa è la scalabilità.
Come dicevo parto dal presupposto che il minimo sia 4 giocatori, ma si dovrebbe poter salire almeno a 6 se non a 8.
Il problema è che all'aumentare dei giocatori aumenta il totale delle offerte per turno, col risultato che diventa sempre più facile ingraziarsi gli dei, che potrebbe essere un problema.
Per dire, supponiamo che ogni dio debba POTER essere acquisito in una partita a 4 (3 offerte di cui FORSE una negativa). Il massimo positivo dovrebbe essere 12 (i valori delle offerte vanno da 1 a 4, 40 carte per un totale di 5 tipi ognuno con due serie da 1 a 4, ma questo devo ancora deciderlo per certo), ma bisogna considerare un'offerta negativa o nulla (potrebbe esserci o non esserci l'eretico nelle prime mani) per cui diciamo 8.
Un dio da 8 è sicuramente conquistabile giocando in 4, perciò.
Ma che succede giocando in 6?
Ci sono 5 giocatori che offrono, contandone uno nullo basta che i 4 rimasti diano ognuno un'offerta valida di 2. Se tutti riescono a offrire 4 addio, l'eretico non ha speranze. Certo le carte sono più distribuite, per cui è anche difficile offrire 4 tutti, e presumibilmente gli eretici aumentano (4->1, 6->2, 8->3?)
Una possibile soluzione è scartare le offerte usate anziché ridistribuirle. Verrebbero rimescolate e ridistribuite solo una volta che tutti le hanno finite. Questo però toglie potere al sacerdote che non ha più modo di ridarle come vuole lui e ha quindi meno facoltà di scoprire gli eretici.
Suggerimenti?

Cérto