Home › Forum › Idee di giochi › aiuto matematico/statistico/probabilistico…. › Rispondi a: aiuto matematico/statistico/probabilistico….
Le combinazioni sono delle 4 lettere A B C D sono a con lettere singole o doppie?
Intendo:
lettere singole BCDA
lettere doppie BBCANel primo caso esistono 24 combinazioni (se non erro), mentre nel secondo…non le ho contate.
A naso potresti fare 5 carte al massimo in mano, ed ogni 2 carte uguali le possono scartare e pescarne 1.
Esempio:
Giocatore 1 pesca A, poi B, poi A di nuovo, poi C, poi A di nuovo. Egli decide di scartare le 2 A e pesca una nuova. In questo caso sono già state tolte 3 A dalle 10 che avevi, ed abbassi le percentuali.
A puro livello probabilistico hai 3 possibilità (escludendo il senza ordinamento e senza ripetizione che da un unico risultato) :
- Con ordinamento senza ripetizione: valori! = 4! = 24 combinazioni possibili
- Senza ordinamento con ripetizione: (valori + posti -1)!/(posti! * (valori-1)!) = 7! / ( 4! * 3! )= 35 combinazioni possibili
- Con ordinamento con ripetizione: valori^posti = 4^4 = 256 combinazioni possibili
[/list]
Considerando che la meccanica delle combinazioni è una pesca di carte, difficilmente l'ordine di pesca avrà un impatto sulla combinazione e dunque credo (Alvar mi correggerà se sbaglio) che lo schema ricada nel punto 2.
In ogni caso che per le prime 10 estrazioni venga estratta una sola lettera ha una probabilità di 1 / 847660528 ovvero qualcosa come 0,000000117% ovvero mai se il mazzo è stato opportunamente mescolato (considera che secondo la statistica un uomo ha una probabilità di 1 / 1600000 di essere ucciso da un meteorite).
Se invece consideriamo le probabilità che tra le prime carte estratte non c'è nessuna A possiamo calcolare che le probabilità sono circa del 3,5%, basse ma molto più concrete.
Madness will give me peace of mind.