Home › Forum › Idee di giochi › aiuto matematico/statistico/probabilistico…. › Rispondi a: aiuto matematico/statistico/probabilistico….
Grazie a tutti… ogni suggerimento mi ha dato uno spunto di riflessione molto interessante.
Primo, da oggi sono molto più tranquillo sul fatto che qualcuno possa pescare 10 volte la stessa carta e anche che non dovrei morire per un meteorite…
Scherzi a parte… mettendo insieme tutto ho ipotizzato quanto segue.
1) Un set di 3 carte uguali (quindi per intenderci AAA, BBB, CCC, DDD) e forse anche un set di 3 carte diverse? (ABC, ABD, ACD, ecc… ecc…) fungono da jolly e permettono al giocatore di scartarle per prendere una carta che contiene una lettera a suo piacere.
Se è troppo lungo o difficile arrivare a questo set da 3 coglierò il suggerimento di brixia e scenderò a 2 carte uguali per l'effetto jolly e ovviamente scenderò anche come numero di carte totali in mano… (vedi sotto)
2) Ogni giocatore può tenere in mano solo 7 carte (oppure 5 nel caso “brixia”)
3) Per iniziare i playtest ho ipotizzato che le combinazioni potrebbero essere date da un massimo di 2 lettere uguali (ovviamente l'ordine non è importante) quindi dovrei avere 19 possibili sequenze calcolate in modo abbastanza empirico perchè io a differenza di Journeyman di statistica non ricordo più nulla (forse anche perchè avevo copiato l'esame all'università???)
Il meccanismo di asta o di scambio in questo momento non lo introduco, ma non è da escludere che possa tornarmi utile in altro modo…
Grazie a tutti!
"Ignoranti quem portum petat nullus suus ventus est."
(Nessun vento è favorevole per il marinaio che non sa a quale porto vuol approdare)
Seneca