Home › Forum › Idee di giochi › Astratto coi dadi 2 la vendetta ( è un altro gioco) › Rispondi a: Astratto coi dadi 2 la vendetta ( è un altro gioco)
grazie per i commenti!
– ho notato anche io che il gioco è ben diviso in fasi: una prima fase di preparazione dove principalmente cerchi di posizionare in modo da non far prendere, e man mano che il tabellone si riempie si arriva ad un punto in cui ci sono delle prese.
Questo non è per forza un fattore negativo, mi sembra. Crea invece una sensazione piacevole di “sviluppo” del gioco. Avendo inoltre tutte le risorse a disposizione visibili dall'inizio della partita, questa situazione di libertà totale dovrebbe venire strategicamente utilizzata per preparare delle prese successive. Mi rendo anche conto che questo richieda una capacità analitica notevole, e che la maggior parte dei giocatori giocherebbe senza strategie così profonde, ma mi è parso comunque piacevole da giocare, perfino per gente che non è proprio nel mondo dei giochi.
– sono ancora indeciso se “svuotare” o meno quando ci sono delle prese. Non svuotare vuol dire rischiare situazioni più forzate, mentre svuotando si creano delle meccaniche carine sul come prendere, se prendere etc…
– certamente, come dicevo, c'è molto a cui pensare quindi la paralisi da analisi c'è. Però all'inizio è molto limitata dalla libertà di posizionamento, mentre verso la conclusione le mosse a disposizione sono limitate. Lo vedrei (moooolto alla larga) come un Go semplificato, in cui conta più la gestione del territorio e di come si posizionano i propri dadi piuttosto che la presa in se'.
Forse un tabellone più piccolo potrebbe risolvere parte di questo problema
– stavo pensando a un qualcosa tipo i dadi bianchi neri hanno regole speciali, ma per ora vorrei sistemare le meccaniche base prima di aggiungere
– mi rendo conto del problema dei dadi, però risolvono il problema della randomizzazione in maniera egregia. capisco anche il problema del costo. Pensavo di risolverlo con dei token di vari colori e vari simboli, da pescare a inizio partita, in modo da randomizzare ogni volta le risorse a disposizione.
十人十色