Home › Forum › Playtestare › Consiglio su come effettuare un ottimo playtest › Rispondi a: Consiglio su come effettuare un ottimo playtest
il prossimo passo è farlo playtestare a gente che non conosci, magari in qualche ludoteca. Dovresti anche testare la qualità del tuo regolamento.
Per i playtest sii completamente imparziale, io addirittura quando andavo in ludoteca facevo finta di non essere nemmeno l'autore, e dicevo che potevano dire qualsiasi cosa in merito al gioco.
Inoltre quando spieghi il gioco, o quando i giocatori fanno delle domande, non devi MAI rispondere di tuo, ma prendere il regolamente e leggere dove c'è scritto la risposta a quella domanda. Se la risposta alla domanda del giocatore non c'è, hai un problema con il regolamento. (beh ovvio se ti chiedono “come si pesca una carta” magari il problema è un altro ma ci siamo capiti xD).
Fatto tutto questo avrai due alternative: andare ad un ideag o fiera e farlo provare ad altri autori e a qualche editore (scelta migliore), oppure cercare nei siti dei diversi editori, da quelli che hanno un catalogo che pensi possano centrare con il tuo gioco e scrivergli (c'è sempre una sezione apposita).
Play is the way to forget the rain.