Home › Forum › Idee di giochi › carte parlanti …idea di gioco › Rispondi a: carte parlanti …idea di gioco
Beh, le carte sono tonde per cui sarebbe impossibile non partire da un qualsiasi punto, a meno di marcarne uno apposta come inizio, e non fa davvero molta differenza ^__^;
Sinceramente lo vedo giocabile fino a un certo punto, poi l'associazione suono-immagine diventa talmente automatica che io sento direttamente “cane auto cane telefono tromba” (per cui la cosa dei suoni in sé perde significato) e tutto finisce sulla sola memoria a brevissimo termine (che per carità resta un gioco valido alla “Simon”, ma non quello pensato)
Si si, infatti, intendevo che è un punto a favore quello di non avere un inizio stabilito, lo rende molto variabile
Per quanto riguarda l'associazione suono-immagine ti posso dare ragione relativamente, è vero che se ci giochi tanto poi la associ all'immagine, ma quando riveli le carte tra tenere a mente la sequenza e cercarla tra le carte in tavola non è semplice. Anche perchè, per quanto detto sopra, magari involontariamente cominci a “cercare” la sequenza partendo da un'immagine e ti sembra non torni, ma semplicemente dovevi partire da quella dopo, o cose simili. Secondo me queste 2-3 caratteristiche gli consentono una buona longevità (si tratta sempre di un party game).
Sulla forma delle carte potresti farle a Pentagono e sfruttare questa caratteristica per un nome carino che includa “cinque” o “penta” ecc.
Se ne esistono altri simili non so, ma ribadisco che la trovo un'idea semplice ma vendibilissima