Home › Forum › Pubblicare un gioco › STAMPA PROTOTIPO › Rispondi a: STAMPA PROTOTIPO
okok quindi, se ho ben capito quanto emerso dalle critiche mi conviene stamparmi un paio di copie e andare a chiedere a botta sicura a un produttore di giochi piuttosto che andare a promuovermi nelle piccole realtà.
Esatto, la prima strada dovrebbe sempre essere quella, l'autoproduzione io la vedo come extrema ratio. Rivolgiti gli editori, magari presenta il prototipo in qualche fiera del settore (i vari IdeaG, AiG, …) per farlo conoscere agli editori. Per l'autoproduzione serve un apparato notevole, perciò sì, se vuoi tentare quella strada puoi, ma prendi prima tutte le informazioni del caso perché non è “stampo qualche copia e vedo se piace ai negozi” ma “metto su un apparato in grado di produrre, gestire ordini, avere contatti coi distributori” e ti servono partita IVA, marchio CE e tante altre “belle” cosette ^__^;;
Comunque, tralasciando il fatto che se a uno non importa nulla e mi dice subito di no mi velocizza le operazioni (ovvio che se tutti dicessero no sarebbe uno schifo), comunque io chiederei di attendere e, in un paio di settimane, dopo aver presentato un po' dovunque il gioco, sommerei gli ordini e ne farei uno unico a un produttore come thegamecraft.
Sì ma tu mettiti nei panni di un cliente che va in un negozio di giochi e… vede il tuo sullo scaffale? No, perché se lo esponi lo devi vendere e il negoziante non può vendere il tuo, perciò cosa…? Il negoziante gli parla del gioco? OK, carino, lo voglio. No, non te lo posso vendere, ho solo la copia. E quando ti arriva? Boh, forse, un giorno, devo ordinarlo all'autore (!?!)
Tu, da cliente, che faresti?
Io mi dimenticherei dell'esistenza del gioco dopo 2-3 giorni.
Il punto focale era: considerato allora che stamperò una o due copie dove mi conviene stamparle? (se mi va bene come voglio fare ottimo, altrimenti mi rivolgo a un produttore e chiedo consiglio, al limite mi tengo i prototipi, ci gioco e pace)
Per presentarlo agli editori bastano delle copie stampate “alla buona” alla tipografia più vicina, non devi fare necessariamente un prodotto professionale. Se poi ci tieni allora TCG va benissimo, dovrai investire un po', soprattutto sulle spese di spedizione perché i costi dei prodotti sono abbastanza contenuti (io ho fatto un gioco con tabellone, carte e (tante) pedine in legno a 13$!), ma avrai qualcosa di molto presentabile (per soddisfazione tua più che altro, comunque)
Cérto