Rispondi a: The Noble Experiment 1920 -1933

Home Forum I vostri prototipi The Noble Experiment 1920 -1933 Rispondi a: The Noble Experiment 1920 -1933

#43258
Fogz
Partecipante

Bene, dopo qualche test che han dato un buon riscontro, ecco qualche dettaglio delle novità introdotte. Innanzitutto come anticipato ho tolto la carta turno sostituendolo con questi elementi combinabili (4 elementi nell'immagine).

esempi.jpg

Chi avrebbe detto che un “cazzillo” (scusate il termine ma non so come chiamarlo) all'apparenza banale, avrebbe risolto tanti problemi e (a quanto sembra) migliorato così tanto il gioco. Devo ringraziare per questo sforzo creativo ;-) Post Scriptum che ha mosso le giuste critiche al test e mi ha dato il coraggio di sostituire quello che era l'elemento che caratterizzava gioco e meccanica.

Così, ogni giocatore dispone a inizio turno di 2 segnalini (pescati dalla pila segnalini) e a turno li piazza nel quadrante centrale della mappa di gioco (il gioco perde il quadrante centrale) e viene così definito lo schema di turno fino al cambio d'anno:

composizione.jpg

Le regole sono le medesime di prima (in base al colore definito nella carta anno) i giocatori nei quadranti attivi giocano l'azione scelta dal giocatore di turno. Alle 6 azioni precedenti però si aggiunge l'azione “cambia turno” che permette di posizionare, sugli elementi già posati, l'altro tassello a disposizione (partendo dal giocatore che ha scelto l'azione) ridefinendo i quadranti attivi. Le linee nere con l'omino sul tassello indicano le strade a velocità doppia sulle quali gli uomini si muovono moltiplicando x2 il loro valore movimento.

Alla scelta dell'azione “CAMBIO ANNO” si fa un refill delle azioni e si svuota lo schema di turno. Ogni giocatore pesca dalla pila tasselli altri 2 elementi e ricomincia dal giocatore che ha giocato il cambio anno. Si perde così il primo giocatore.

Ci sono ancora dei dettagli più o meno significativi: chi nel turno non è attivo, perché non ha proprietà nei quadranti attivi, può muovere di una posizione sul tabellone un suo uomo qualsiasi e chi gioca la carta cambia turno impone che la carta cambia anno sia l'ultima ad essere giocata delle carte azioni giocabili dai giocatori. Il punteggio finale inoltre è in via di aggiornamento.

Questo è quanto, attendo vostri commenti se vi va! Buona serata

ps. ciao Alvar mi fa piacere risentirti! ci si rivedrà presto ;-)