Home › Forum › Meccaniche › Skills e bilanciamento dei PG › Rispondi a: Skills e bilanciamento dei PG

Sto avendo difficoltà ad assegnare i valori assoluti; ti dispiace provare a fornirmi un metro di misura con la scala dei coefficienti effettivi (ho tenuto i valori di base da 1 a 5) e con questi parametri del range? (o anche altri che ti sono + familiari)
Range (si ragiona in termini di aree e quadretti – 1 area=4 quadretti 2×2):
– range +2/singolo
– range +1/area
– radiale (emanazione centrata sul lanciatore 3×3 quadretti)Durata:
– 1 turno
-1 round (= 4 turni)Posso dirti che nell'ambito del gioco i PF sono limitati (range 1-5 per gli NPG e 10-14 per i PG) e non esiste fattore di ammortizzazione del danno, il quale si attesta sui 1 massimo 2 punti per attacco (indipendentemente dalla skill e/o arma utilizzata).
Range: puoi usare 0,5 x distanza x quadretti coinvolti. Ad esempio un abilità in mischia contro un solo nemico = 0,5 x 1 x 1= 0,5 mentre un abilità radiale sarà 0,5 x 1 x 8 = 4 (Io ho ipotizzato un 0,5 in virtù dell'ipotesi che le fonti di danno siano bilanciate tra mischia e distanza, se la mischia è prevalente alzalo, se la distanza è prevalente abbassalo)
Durata: 1 valore di costo per turno.
Ok quindi si ha un massimale di danno di 2 x attacco (quanti attacchi/abilità possibili in un turno? questo influenza il peso di abilità basate sul danno, inoltre se le abilità richiedono una carica, come 2 azioni per lanciare un fulmine questo dovrà essere fattorizzato nei coefficenti condizionali).
Ad esempio ipotizzando un abilità “Attacco turbinante” che consente di fare 1 danno radiale si ha un costo ipotetico di 1 (danno) * 2 (tipo dannoso) * 4 (range radiale) * 1 (durata) / 1 (nessuna condizione) = 8; mentre sempre dannoso una capacità “Avvelenare” che colpisce un singolo bersaglio in mischia e gli infligge 1 danno a turno per un round ha 1 (danno) * 2 (tipo dannoso) * 0,5 (range mischia) * 4 (durata) / 1 (nessuna condizione) = 4.
Madness will give me peace of mind.