Rispondi a: SuperMarrakech

Home Forum I vostri prototipi SuperMarrakech Rispondi a: SuperMarrakech

mfabbri77
Partecipante

Grazie mille per il feedback a caldo, mrpako!

Ho provato a risolvere la criticità dei calcoli stampandoli direttamente sulla plancia dei prezzi delle merci (è nel PNP): basta guardare nella tabella e avere già il risultato, senza fare alcuna moltiplicazione. Pensi che sia troppo “macchinoso” anche così? …perchè sembrerebbe una cosa facile linearizzare tutto e cambiare moltiplicazioni in addizioni; ma ho la sensazione che non sia cosi banale trovare una combinazione di numeri piccoli / calcoli facilitati e nel contempo mantenere il gioco funzionante.

A pag.4 del manuale ho messo uno schema del flusso del turno di un giocatore: Le mosse tra cui scegliere sono solo due: “Aprire bancarelle” o “Muovere cliente” più un paio di azioni speciali legate ad una carta. Qualche eccezione dovuta alla mancanza di soldi, necessità di contrarre un prestito. Azioni minori insomma.
Cosa intendi con “rendere azioni simili il più simile possibile anche come comportamento”? pensi che siano troppo complicate le descrizioni del regolamento o proprio le mosse? Il gioco è molto lineare e fluido (o fai una, o fai l'altra o passi). Le descrizioni del regolamento sono forse prolisse. Ho cercato di essere rigoroso, più che conciso.

Ripetitivo? Forse si, e mi piacerebbe “movimentarlo”, ma senza aggiungere casualità e/o appesantirlo di dettagli.
Paralisi da analisi? Si, e devo confessare che a me questo piace (cioè mi piacciono i giochi pensanti/paralizzanti). Potrei studiare una variante più “Friendly”.

Ho incluso due modalità di gioco distinte: Base (40 bancarelle da aprire) e Veloce (30 bancarelle da aprire). In entrambe i giocatori partono con un numero limitato di dischetti azione (4, in 4 giocatori), poi fidelizzando clienti durante la partita possono sbloccare altri dischetti azione sulla propria plancia.

Il nome è provvisorio, la “folgorazione” mi è venuta durante una partita a Marracash da cui il nome. Comunque riconosco che il gusto anni '90 questo gioco ce l'ha a prescindere!