Home › Forum › Varie ed eventuali › Come valutare le proprie idee? › Rispondi a: Come valutare le proprie idee?
Io di solito scrivo… scrivo… scrivo.
Qualsiasi cosa mi viene in mente rispetto ad un gioco me la segno su un bel documento di word… poi (di solito quando arrivo a 4/5 pagine di cose scritte a casaccio), comincio a riordinare le idee.
Metto insieme tutti i pezzi, cerco di strutturarli e comincio a creare il primo prototipo.
Mentre faccio il primo prototipo mi vengono in mente altre cose che non avevo pensato (o mi accorgo che alcune cose non centrano proprio).
Poi se il gioco lo permette me lo gioco da solo… e questo è già un primo step… se non ho la sensazione giusta butto tutto oppure rifaccio tutto.
Se la sensazione è buona, allora preparo qualcosa di “giocabile” per farlo provare ai miei amici.
Se riscuote successo allora comincio a fare un vero prototipo per playtest e …. si vedrà come va a finire.
Di solito io non faccio mai protipi “carta e penna”, ma cerco di fare tutto col PC, altrimenti, sono così disordinato, che io stesso non riuscirei più a decifrarlo dopo pochi giorni.
"Ignoranti quem portum petat nullus suus ventus est."
(Nessun vento è favorevole per il marinaio che non sa a quale porto vuol approdare)
Seneca