Rispondi a: Piccolo consiglio su un wp

Home Forum Meccaniche Piccolo consiglio su un wp Rispondi a: Piccolo consiglio su un wp

marcejap
Partecipante

Intanto grazie ad entrambi per le risposte ed il tempo dedicatomi :) Hai ragione giak81, alla fine rimane una mia scelta :) le proverò entrambe

Mi piace l'idea della tessera a riempimento con bonus maggiorato.
Io preferirei la versione B, che è un po' più difficile da gestire.

1) Quanto resterei indietro tenendo occupati 2 dei miei meeplee per un intero turno nel caso non potessi in poco tempo riempirla?
2) Quanto spingi il giocatore a riempirla in un turno solo? Si può farlo in un turno solo? In un turno solo ha ancora senso?
3) Quanto grande è il bonus considerando che: lascio un sacco di spazio ai miei avversari e perdo 3 lavoratori per attivare una sola azione?
4) Quanto mi costa costruire questa tessera considerato che poi la perdo? Ovvero il bonus che mi da dovrebbe coprire anche i costi di costruzione oltre che l'impegno di più lavoratori in più turni.

Nel caso B devi inoltre vietare la costruzione di più tessere del genere finchè non vengono tolte, altrimenti crei una mossa che può bloccare il giocatore. ho 3 meeple, ne metto due sulla prima tessera e uno sulla seconda.

Giuste osservazioni :) la tessera non è acquistabile. E' gratuita al raggiungimento di un certo obbiettivo: riempire determinati spazi sulla propria plancia di gioco, cosa che avviene comunque perchè i giocatori devono svilupparla.

Ovviamente poi diventa una scelta del giocatore su come utilizzarla. Certo, se ci mette i suoi meeples poi questi rischiano di rimanere bloccati, a meno che non li usi tutti lì per quel turno in modo da copletare la tessera (si, si deve poter fare in un turno). Ma il gioco prevede che i giocatori possano acquisire meeples “neutri” da usare “one shot”, e che tornano nella riserva generale quando una tessera è svuotata. Per fare un esempio, è come in Goa, quando si avanza, sulla propria plancia di gioco, in tutti i campi: si ottiene una carta “azione extra”.

Chiaramente ho previsto un bonus maggiore ad usare questo tipo di tessere che non quelle disponibili per tutti i giocatori sulla plancia centrale di gioco.

Clicca il mi piace sulla mia pagina, o perderai tutti i giochi da qui al 2027:

https://it-it.facebook.com/pages/Le-Cronahe-diBancone/479560712165129