Home › Forum › Idee di giochi › TUBI › Rispondi a: TUBI
@CMT per me sono due concetti differenti , forse da me usati impropriamente in inglese con le parole press e push.
comunque uno nella mia testa implica il concetto di migliorare la propria fortuna: ad esempio yatzee.
l'altro implica il concetto di mettere alla prova la tua fortuna: ad esempio can't stop.
boh forse sbaglio io eh…
@tinen. suggerivo di far sparire le tessere, o meglio trasformarle in gettoni rotanti incastrati in un tabellone già stampato con un dedalo di tubi e nel quale i gettoni fungono da snodi.
cit: “equivale a pochissime regole che devono far funzionare tutto,” esatto non conosco altri modi di fare un buon gioco
le azioni sarebbero sostanzialmente tre: muovi ruota e bonifica.
il PYL di gruppo lo intendo come: tutti accettano un minimo di rischio nel compiere le proprie azioni, ma contribuiscono ad aumentare il rischio collettivo di allagamento.
Esempio con dado (che è il + facile da visualizzare, non so se potrebbe essere il mezzo giusto).
il dado riporta le tre azioni disponibili + 1 goccia + 2 gocce + 1 rubinetto.
al tuo turno tiri fin che vuoi ma se viene goccia devi aggiungere all'imbuto,
se viene rubinetto il tuo turno si interrompe e si toglie uno dei blocchi che sostengono le gemmine dell'imbuto (immaginiamo ce ne siano 3 ad esempio melo immagino come un tubo di cartone tipo scottex con delle carte da gioco infilate a diversi livelli di altezza che possono essere rimosse).
quindi quando “esageri” danneggi te stesso perchè passi il turno ma danneggi anche anche la squadra perchè stai rimuovendo un blocco.
quando si toglie l'ultimo blocco si piazza il tubo sopra la plancia (in un punto preciso verso il centro) si apre l'ultima cataratta e si rovescia il contenuto sulla plancia. Si rinfilano i blocchi, e si ricomincia.
l'acqua sulla plancia i può rimuovere con l'apposito risultato, ma se i tubi sono allneati correttamente basta un solo risultato utile per asciugare tutte le zone connesse.
ovviamente studiando bene la mappa dei tubi non sarà possibile connettere tutto facilmente, e i giocatori dovranno correre da una parte all'altra del tabellone per girare gli snodi e asciugare…
bisogna fissare un paio di condizioni di vittoria del gioco (esempio finiscono le gemmine in riserva, ci sono più di x gemmine in una singola area ecc…).
Il sasso è troppo forte, va meglio bilanciato
la carta va bene così, ben playtestata
firmato: le forbici