Rispondi a: ACQUEDOTTI ROMANI

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#43428
Fouljack
Partecipante

Preso dall'entusiamo ho ordinato i componenti su spielmaterial.
Nell'attesa che arrivino:

Per iniziare ho pensato ad una plancia così, formato A4, ma le possibilià sono innumerevoli
b49m3a.jpg
Gli esagoni blu sono la sorgente da cui partirà l'acquedotto
gli esagoni grigi sono le città, l'agglomerato centrale è la capitale
gli esagoni verde chiaro sono zone franche dove non è possibile posizionare montagne o bacini artificiali

Nella fase di preparazione ad ogni giocatore vengono consegnati

9s3p76.jpg
10 pilastri
5 canali da 2.5 cm
1 catena montuosa
1 montagna
1 bacino

Prima di iniziare i giocatori posizionano la montagna e la catena montuosa nell'area di gioco. Esse non possono essere attraversate dai canali, servono quindi per costringere gli avversari a fare un percorso più lungo per giungere in città

Il bacino invece può essere posizionato nel corso della partita lungo il proprio acquedotto, non sarà più quindi necessario essere collegati alla sorgente se si è collegati al bacino

La posizione dei pilastri non deve obbligatoriamente seguire gli esagoni.
Per considerare una città collegata il pilastro deve essere per più della metà all'interno di quell'esagono
24opyeq.jpg

All'inizio del proprio turno si riceve 1PV per ogni città a cui si sta portando acqua.
Ogni città ad eccezione della capitale può avere un solo fornitore
Se si sta portando acqua alla capitale si ricevono invece:
-se sei l'unico: 6 Pv
-se siete in 2 : 3 Pv
-se siete in 3: 2 pv
-se siete in 4: 1 pv

Il primo che arriva a ?? PV vince

Nel proprio turno si hanno 3 punti azione e si possono spendere così:
1. pesca una carta
1. gioca una carta
1. posiziona un componente
1. riposizionare un componente caduto
2. fabbrica un componente

Le carte possono contenere componenti, montagne, bacini, bonus per se stessi, malus per gli avversari, e carte globali
Le carte globali  si mostrano subito agli altri giocatori e l'effetto si esaurisce subito, chi l'ha pescata può pescare un'altra carta.
esempio di carta globale “Ira di Dio”, tutti i giocatori picchiano contemporaneamente entrambi i pugni sul tavolo”

PS. volevo cambiare il nome del gioco in AQUA

PPS: su boardgamegeek ho trovato questo gioco con la stessa ambientazione
https://boardgamegeek.com/boardgame/20080/aqua-romana
ma la meccanica richiama più il gioco dei tubi proposto da Tinen23
https://www.inventoridigiochi.it/index.php?topic=13813.0

https://www.facebook.com/MISTQUEST