Rispondi a: Gioco da tavolo basato su HARRY POTTER come tutelarmi?

Home Forum Pubblicare un gioco Gioco da tavolo basato su HARRY POTTER come tutelarmi? Rispondi a: Gioco da tavolo basato su HARRY POTTER come tutelarmi?

#43493
frankdimat
Partecipante


C'è da dire che in commercio non esistono a parte uno uscito recentemente chiamato LA BATTAGLIA DI HOGWARTS ma NON è MINIMAMENTE paragonabile al mio sotto tutti i punti di vista XD

beh se cerchi su BGG non è che ce ne sia uno soltanto…. anzi, tra uso del nome (tipo il Cluedo di Harry Potter, oppure Uno di Harry Potter) e giochi veri e propri saranno oltre 60 titoli
https://boardgamegeek.com/geeksearch.php?action=search&objecttype=boardgame&q=harry+potter&B1=Go

( scusate la presunzione ma è così…. le dinamiche sono studiate nei particolari poichè la notte non dormivo al solo pensiero che nn funzionasse qlkosa)

beh la presunzione ha i suoi lati positivi ;)

[cut]

VENIAMO AL NOCCIOLO DELLA QUESTIONE:
Ero bloccato inizialmente perchè c'era la questione dei DIRITTI per un colosso come HARRY POTTER ma ho parlato stasera con un uomo che è rivenditore ufficiale di gadgets di Harry Potter e mi sembra davvero interessato al mio gioco.
Diceva che potrebbe produrmelo lui ect…

Be' stateci un poco attenti: la Rawling e compagnia sono molto suscettibili su chi sfrutta il suo personaggio senza averne diritto (soprattutto sul fronte dei libri mi pare):
https://en.wikipedia.org/wiki/Legal_disputes_over_the_Harry_Potter_series

[cut]
COME DOVREI TUTELARMI PER EVITARE CHE LUI POSSA RUBARMI L'IDEA?
C'è da dire che mi sembra serio e già mi ha detto che alcune persone per lui realizzano posters, fan art e guadagnano …
Sul vostro sito ho scaricato il contratto di edizione ma serve proprio per iniziare a tutelarmi da subito o quando già c'è un accordo?

Questo è il mio timore più grande… avere una miniera d'oro per le mani ma non sapere come muoversi…. T_T

AIUTATEMI :D GRAZIE!

Per quanto come ti hanno già detto una certa dose di fiducia reciproca è intrinsecamente necessaria (e molto di più nell'editoria in generale), se proprio non riesci potresti registrare su alcuni siti il tuo progetto, p. es. http://www.patamu.com è molto a buon mercato e mi pare anche molto ben fatto (io lo uso per altri miei progetti creativi e mi trovo bene, per ora), se lo scopo è trovare una tranquillità maggiore…
Ad ogni modo io contatterei una casa editrice tra quelle che hanno già pubblicato su Harry Potter e chiederei maggiori dettagli sulla questione diritti di utilizzo. A quel punto se ne vale la pena e non chiedono una fortuna procedi, altrimenti dovresti cambiare ambientazione, a meno che il gioco non sia esclusivamente concepito come simulazione del mondo del maghetto (e non si tratterebbe di un mero sfruttamento commerciale come il Cluedo di Harry Potter), e quindi ti toccherà accantonare l'idea e dirottare la tua creatività verso un gioco nuovo… ;)
Buona fortuna!