Rispondi a: Kingslayers

Home Forum Idee di giochi Kingslayers Rispondi a: Kingslayers

Micktom
Partecipante

Ammettendo anche io che fatico a capire il flusso del gioco, rimango spiazzato a immaginare mosse/attacchi simili agli scacchi senza la componente spaziale (ovvero la scacchiera). Inoltre in Stratego il fatto di muoversi sulla plancia è il cardine del gioco in quanto la componente strategica sta proprio su come muovi i pezzi e la possibilità di bluffare, tolto quello il gioco rimarrebbe banale, più di quanto non lo sia già.

Ribadisco che “KingSlayers” è un gioco per nuovi giocatori non per hard gamer quindi è molto semplice e rapido. Spero solo di non scadere nel banale.
Provo a spiegarmi anche se mi risulta più facile farlo vedere che descriverlo(si, lo so, è un difetto ) ^_^
Ogni giocatore seleziona 10 delle 15 carte a sua disposizione (ogni giocatore ha 15 carte che vanno dal potere 0 del sicario al potere 14 del re) e le posiziona coperte davanti a se a formare un triangolo rovesciato. La base di 4 carte è rivolta e a contatto con la base avversaria. A turno ciascun giocatore svela una delle sue carte della base e attacca la dirimpettaia avversaria (salvo abilità speciali per cui può attaccare quella a fianco o quella della fila dietro, ecc). Chi perde lo scontro si ritroverà con un “buco” nella sua formazione. A questo punto quel giocatore pesca una carta dalle 5 rimaste, fa scorrere una delle carte delle retrovie a coprire il buco e può decidere se inserire la carta pescata nel nuovo buco che si è venuto a creare o continuare a far scorrere carte dalle retrovie e posizionare la nuova in fondo alla formazione. Finiti i 5 rinforzi ovviamente si creeranno buchi non rimpiazzabili se non dallo scorrere delle retrovie perchè la base di quattro deve essere sempre intatta(finchè ci sono almeno 4 carte, ovviamente).
Spero di essermi spiegato al meglio.

Ti dico tutto in modo costruttivo e per farti ragionare su come la vedo io, ovvero che le meccaniche vanno a sostegno del gioco che hai in mente e non viceversa, quindi non è detto che 2 giochi molto simili nelle meccaniche diano la stessa sensazione/godibilità ma è più probabile che la diano 2 giochi con la stessa idea di fondo nonostante le meccaniche completamente diverse.
Mi è capitato con Cantan per 2 e 7 Wonder Duel, dove il secondo fa la stessa cosa meglio e in minor tempo del primo e ho la stessa impressione della tua Idea con Stratego (che a questo punto ti consiglio di provare) senza giudicare quale è meglio perché non ho giocato al tuo gioco.

Seguirò il tuo consiglio e vedrò di rimediare stratego. Quanto al provare il mio, se sarai a Fumettopoli a Milano il 18 o il 19 mi trovi lì. ^_^

Fun. Fun. Fun.