Home › Forum › Idee di giochi › Kingslayers › Rispondi a: Kingslayers
Avere ideato un gioco che ha tanto in comune con altri giochi già in commercio è un bene o un male?
Per come stai ponendo la domanda penso non ci sia una risposta…
Avere in comune “tanto”, ma avere un twist particolare potrebbe già essere abbastanza per farlo diventare “diverso”.
Se pensi che il tuo gioco sia “troppo” uguale a cose che ci sono già, prova a pensare qualcosa di particolare che possa permettergli di distinguersi dal resto dei giochi.Se proponi un gioco di gare di auto a RedGlove probabilmente potrebbe dirti che non gli interessa.
Magari un altro editore invece ti dice che è interessato perchè vuole fare concorrenza a Rush & Bash.Quindi avresti due risposte completamente diverse per un gioco che ha in comune “tanto” con un altro gioco…
Mi è capitato questo articolo che risponde alla tua domanda e conferma quello che dice Alvar, qui addirittura la stessa casa editrice pubblica un gioco che ha molto in comune con uno già pubblicato ed ideato da loro. Quindi in effetti se parliamo di pubblicazione non c'è davvero una risposta.
https://www.goblins.net/articoli/crystal-clans-intervista-ad-andrea-mezzotero-e-colby-dauch
Hai spiegato benissimo ed ora è tutto chiaro, sia l'idea che il flusso di gioco che proponi. In più di due ho l'impressione che diventi poco controllabile ma solo i test ti potranno dare la risposta. Per il discorso climatico dovrai studiarla bene perché aggiungi un elemento casuale su un gioco strategico che potrebbe mandare in fumo completamente la strategia di un giocatore senza un motivo logico rovinandogli così l'esperienza di gioco. Uno spunto potrebbe essere che a inizio partita tiri il tempo atmosferico e poi piazzi gli schieramenti, dai ad una carta/unità (magari una con valore basso) il potere di cambiare il clima così le variazioni climatiche sono gestite dai giocatori a seconda della loro convenienza aggiungendo profondità alle scelte da fare.
Spero di riuscire a venire in fiera il 18