Home › Forum › I vostri prototipi › 10x › Rispondi a: 10x
Non ho capito per quale motivo dovrei voler giocare un malus su me stesso ^__^;;
Ma non è complicato tenere traccia di quante volte ho giocato una certa carta o perso/vinto in un certo modo per ottenere il risultato di una quest personale?
Grazie intanto per aver letto tutto e avermi sollevato una criticità, dovrò riscriverlo meglio e meno condensato a quanto pare ^^
Tornando alla tua domanda, mi conviene giocare un malus su me stesso per poter fare le missioni (sia personali e private che comuni a tutti) “perdi esattamente di x” che ricordo essere valida solo se sei l'ultimo e vale solo sul penultimo, tutti i giocatori in mezzo non possono scoprire nè missioni “vinci di x” nè “perdi di x”.
E non solo, essendo il giocatore con la carta numericamente più alta a poter giocare per ultimo un modificatore, può convenire giocare un malus per riuscire a fare la missione “vinci esattamente di x” che ricordo essere valida solo se sei il primo sul secondo (specularmente a prima).
Se sei un giocatore di mezzo e hai intuito le missioni e le combo che potrebbero fare gli altri puoi scombinare tutti i piani con un semplice -1 invece di “dover” giocare un +x che potrebbe servirti maggiormente ^^
Per quanto riguarda le missioni personali quando ne risolvi una la tieni scoperta davanti a te, quando riesci ad arrivare a 3 diverse le scarti tutte e 3 (ma gli eventuali doppioni restano nel tuo campo) e prendi un punto. (non si scartano ogni turno per intendersi, uno può restare con solo 2 missioni risolte davanti a sè per tutta la partita)
Invece per le missioni comuni quando uno o più la risolvono si mette un punto (per adesso! poi in caso ci sarà un pispolino segnamissioni diverso dai punti!) a coprire la prima posizione e poi uno sulla seconda. Alla terza si gira la carta perchè inattiva e si recuperano i punti usati come segnamissioni.
Ricordo che non devono essere 3 giocatori diversi a risolvere le missioni comuni ma può benissimo essere lo stesso giocatore in 3 turni diversi.
Spero di averti risolto i dubbi, altrimenti riscrivimi senza problemi ^^