Rispondi a: Il genio del male.

Home Forum Idee di giochi Il genio del male. Rispondi a: Il genio del male.

Oedhen
Partecipante

ok. Sono giunto ad una sistemazione.

Gli “ingredienti” ABCD permangono. Hanno un loro nome specifico, ma chiamiamoli ABCD

I personaggi “malvagi” (sfiga perpetua a chi mi parla di antieroi adesso) di cui avvalersi dei loro poteri sono attualmente 10, + 1 in possibilità di aggiunta. Il motivo per il quale sono così “tanti” è che il loro potere è di una semplicità assurda, es. pesca 1 carta, puoi tenere coperta la carta che metti nel mazzo ecc.

Ho diluito le fasi, ma solo perchè questo mi aiuta a fare maggiore chiarezza.

Ho ridistribuito i punteggi in caso di successo in multipli di 10
Chi fa la dichiarazione sbagliata invece non viene escluso dalla manche in corso, ma perde le carte del tipo di dichiarazione (es. tutte le carte “B”).

Quel che cambia sono i punteggi minori. Otre al bonus dato della dichiarazione corretta, si prendono dei bonus anche a seconda di chi ha più carte di ogni categoria ABCD. Una gara di maggioranze. In caso di pareggio tra due persione, i punti vanno a entrambi.

E' astato aggiunto un malvagio che distribuisce in fase 2 un segnalino caos. Chi alla fine della partita, ovvero alla fine delle 3 manches, chi ha più segnalini caos aggiunge altri 20 punti.

I punti, i segnalini caos e i segnalini malus vanno messi dietro uno schermo, e si rivelano solo a fine partita.

Sono state aggiunte delle carte “AB”, “CD” o “?” (jolly) che si possono inserire come le altre nel mazzo personale, ma al costo di un segnalino malus (meno punti vittoria)

Il gioco è per 3-6 giocatori.
E' stato rivisto il sistema per 3 giocatori, alcuni malvagi hanno un potere leggermente diverso, mentre in 2 alcuni malvagi sono rimossi dal gioco. In 2 non da lo stesso mordente che in 3+, sto valutando una variante apposita. Ma non è il mio obiettivo. Piuttosto dovrò valutare se espanderlo anche al 7° giocatore. A parte la scelta del malvagio iniziale, tutto il resto del gioco è in assoluta contemporanea.
In 2-3 giocatori si potrebbero benissimo fare più di 3 manches.