Rispondi a: Missione notturna

Home Forum Idee di giochi Missione notturna Rispondi a: Missione notturna

CMT
Partecipante

L'idea di base è abbastanza carina, come al solito personlamente non apprezzo legare somme e sottrazioni ad un gioco con un'ambientazione così fanciullesca, ma sono solamente miei gusti personali, di per sè funziona.

In realtà potrei anche farla più seria, tipo guerra, ma preferisco temi leggeri in questi casi

Non mi piace il “gioca 1 carta/Pesca 1 carta”. Hai previsto carte con effetti che ne fanno giocare altre o pescarne altre?

Non ho determinato tutti gli effetti, ma pescarne altre sicuramente c'è.
Per ora le idee di effetto sono:
POSITIVI
– tutti i giocatori scartano una carta (poi se uso il gioca/pesca ne pescheranno 2, ma intanto fanno la mano con 2 anziché 3, e acceleri la fine del mazzo)
– tu peschi due carte (in realtà ti annulla la pescata di fine turno quindi è come pescarne una extra e basta)
– cedi una tua giocata negativa a un altro giocatore
– ruba una carta positiva a un altro giocatore

NEGATIVI
– gli altri giocatori pescano una carta
– cedi una carta positiva al giocatore dopo di te
– non pescare a fine turno (solo se c'è il gioca/pesca, altrimenti è “scarta una carta”)

Altrimenti sembra un “hand management” un po' tronco: se uno ha 3 morchie in mano cosa fa? deve giocarne 1 sperando che quella dopo non sia un'altra morchia?

Beh ma in realtà non esistono, qualunque carta fa punti. Le carte “problematiche” possono essere quelle che fanno tanto rumore quando il rischio di risveglio è alto, ma lì hai motivo di giocartela al contrario, perdi punti ma non corri rischi.

A mio avviso non ha alcun senso mettere Eventi neutri, sono pochiiissimi i giochi che li hanno e si limitano a forse 2 carte dell'intero mazzo, e il motivo è evidente: è il “magic moment” della partita, se anche quello è nullo, il gioco perde di mordente.

Posso anche evitarli, comunque il mazzetto eventi è abbastanza piccolo e non posso caricare troppo i negativi, i neutri stanno lì per quello, ma posso beatamente sostituirli con dei -1 che sono “quasi neutri”

Infine non capisco più che altro a livello di background quando dici che ” il valore di rumore è 0 o addirittura negativo, ma così anche il punteggio”, come fa un rumore ad essere negativo?

Sono azioni del tipo “accendi la musica rilassante” o “spegni la luce del corridoio” (in effetti il “rumore” sarebbe più corretto definirlo “disturbo”) che agevolano il sonno dei genitori e quindi fanno scendere un po' l'indicatore, a spese del tuo punteggio.

Cérto