Home › Forum › Idee di giochi › REGALI AL BUIO › Rispondi a: REGALI AL BUIO
Ah capisco la domanda, effettivamente il dubbio viene.
Innanzi tutto c'è da dire che il numero di stanze e regali che ho messo nel regolamento è assolutamente fittizio, di fatto è probabile che sia i regali, che sopratutto le stanze indizio, aumentino di numero, e qui spiego anche il perchè.
Ogni carta stanza ha un numerino in piccolo in basso a destra che indica in quanti giocatori puoi usare quella carta. Questo serve per 2 motivi: uno per poter impostare una eventuale difficoltà di gioco (es. in facile ci sono solo 2 carte indizio, in difficile 3), e due per equilibrare la partita in base ai giocatori (ovviamente): per cui in 5 giocatori può essere che un stanza indizio abbia anche 4 regali, mentre ovviamente così non sarà in una stanza per 2 giocatori.
I valori di equilibrio di quante carte/difficoltà in base al numero dei giocatori devo inserire non l'ho ancora fatta (devo fare ancora del playtest).
Detto questo per rispondere alla tua domanda c'è la chicca nascosta, ossia che in base al numero di giocatori scelti, non è possibile che ci siano stanze indizio che si neghino a vicenda, come il tuo corretto esempio del trenino.
Ad es. in 2 giocatori: si possono usare 2 carte stanze su 4 del totale (scelte casualmente). Tra quelle 4 stanze mettiamo che il trenino elettrico è sbarrato: nelle altre 3 stanze non ci sarà al 100% alcun trenino, o al più sarà anche in quelle carte sbarrato.
Play is the way to forget the rain.