Home › Forum › I vostri prototipi › The Noble Experiment 1920 -1933 › Rispondi a: The Noble Experiment 1920 -1933
Ti rispondo anche qui circa le domande che hai posto sulla TDG circa la pubblicazione su Kickstarter, sperando che queste considerazioni ti tornino utili:
Diciamo che lanciare il KS per la sola edizione italiana non penso proprio sia granché conveniente. Il gioco sembra molto ben fatto – anche seguendo il suo sviluppo su IDG – però non ho idea dell'appeal che potrebbe avere su KS. Ho già visto titoli simili andare così così o addirittura fallire. Credo che il proibizionismo, per quanto tema moderatamente originale (e interessante!) non faccia proprio volare i giochi giù dagli scaffali dei negozi, quindi dovresti approcciare Kickstarter nel modo più “ottimizzato” possibile: una sola versione, possibilmente multi-lingua. Mantieni il test solo su carte e manuale, fai 1 sola scatola che include SOLO le carte in inglese ed eventualmente allega il mazzetto in altre lingue al momento della spedizione, fuori dalla scatola.
Per il resto, i consigli per approcciare Kickstarter sono sempre quelli:
– NON andare su KS se non hai un piano di business ben definito che copra TUTTO, dai costi di produzione a quelli di spedizione. Ho visto gente col sedere in fiamme per alcune scelte sbagliate in tal senso.
– Usa KS e non Indiegogo
– Dai un senso alla presenza del gioco su KS: alla gente purtroppo non basta più il reale scopo di Kickstarter (cioè “Datemi i soldi per realizzare questo gioco”). Lo vedono come un mercato del pesce e chiedono roba a peso. Quindi, pianifica qualche esclusiva sensata (sempre da allegare alla spedizione, NON fare 2 scatole diverse per retail e KS) e studia bene gli stretch goal.
– La gente deve percepire una certa convenienza per comprare il gioco su Kickstarter. Quindi scegli bene il prezzo (sottolineando il risparmio rispetto al comprarlo in negozio o online) e evidenzia bene le esclusive che riceveranno e che non avranno comprandolo altrove.
– Pianifica immediatamente il ciclo di vita retail del gioco, al di la di Kickstarter, così da fare una singola sessione di produzione. Prendi subito accordi con eventuali distributori (che probabilmente ti chiederanno cose tipo “E allora perché lo fai su KS?”).
– Attento alla parte legale: partita IVA, cose così. Se lo pubblichi tu in prima persona gestisci il tutto al meglio e nella legalità.
– Attento ai collaboratori che scegli, assicurati di aver preso accordi precisi che non siano roba tipo “Si, ti faccio quelle illustrazioni appena posso e poi ti dico quanto voglio, tanto costano poco, tranquillo”. Prendi tutti gli accordi necessari PRIMA, con gente affidabile.
– Se non hai esperienza produttiva considera questo: NON stai producendo un card game. Stai producendo un gioco con una bella quantità di componenti. Quindi NON fare tutto da solo. Al limite affiancati a qualcuno come Post Scriptum, Giochistarter o Ludicreations. Usa questa prima produzione per apprendere, anziché lanciarti alla cieca in un processo produttivo che richiede anni di lavoro per essere “appreso” bene.
Spero ti tornino utili.
--
Stefano "Stef" Castelli