Home › Forum › Idee di giochi › EMERGENZA CEDRATA AL LIMONE #2 › Rispondi a: EMERGENZA CEDRATA AL LIMONE #2
Concordo sul fatto che vedo meglio dei limoni che cercano di infiltrarsi in una cedrata, molto più pregiata di una limonata, che non il contrario.
Detto ciò, quali sono gli effetti delle carte?
Mi sembra che in 4 il gioco possa soffrire un po': ci sono solo 3 personaggi segreti e 1 solo di questi è un cedro, per assurdo l'arancia potrebbe vincere anche tirando a caso una volta su 3.
Peraltro, i cedri sono gli unici a voler arrivare alla fine del percorso, per cui mi sembra abbastanza facile individuarli. C'è una logica per cui anche gli altri DEBBANO avanzare sul nastro? Per me, essendo un nastro trasportatore, l'avanzamento dovrebbe essere obbligatorio.
Una soluzione che potrebbe essere divertente sarebbe non avere delle pedine personaggio ma delle pedine frutto a sé stanti. I giocatori sarebbero non “un cedro” “un limone” ma “i cedri” “i limoni” e le carte dovrebbero dare la possibilità/obbligo di piazzare pedine sul nastro, prendendole da un pool comune, coperte. Man mano che si piazza una pedina, tutte le altre avanzano, come si conviene a un nastro trasportatore. Ogni pedina uscita dal nastro viene rivelata (però statti a ricordare chi ce l'ha messa) e nel momento in cui escono X cedri i cedri hanno vinto, mentre l'uscita dei limoni è di per sé innocua.
Per le arance, che giocano scoperto, resterebbe uguale, ovvero dover scoprire l'identità dei giocatori cedri, e non piazzerebbero mai pedine sul nastro.
Cérto