Home › Forum › Fare il prototipo › quante mappe, e che dimensioni… › Rispondi a: quante mappe, e che dimensioni…
Ho avuto un'avventura simile con un gioco di astronavi. Prima usavo il pavimento di una stanza intera come mappa e andava di alti non troppo alti e di bassi troppo bassi. Poi lo ho ripensato da capo come gioco di carte e diplomazia e le cose sono andate alle stelle. Tuttavia penso che ci siano dei modi per salvare la mappa. Da quello che ho capito il posizionamento è fondamentale quindi proporrei di dare alle pedine delle abilità che cambiano la velocità di spostamento a cui però c'è un limite di utilizzo (tipo una carta da giocare o che un dado dia un certo risultato o che la nave si trovi in una condizione particolare). Prova poi a vedere dopo quanto tempo si spostano da una parte all'altra del tabellone. Se una nave ci mette 6 turni a raggiungere l'Africa partendo da Catania ci saranno dei turni morti perchè le due flotte ci metteranno almeno 3 turni per incontrarsi ed è un buon presupposto per ridurre il tabellone.
Una prospettiva personale: in questo tipo di giochi chi è in vantaggio tende ad allungare, ma potrebbe peccare di eccessiva sicurezza. Prova a far scegliere ai giocatori in segreto delle caselle dove mettere dei sottomarini e quando una nave nemica ci entra gli accade qualcosa di brutto.