Rispondi a: Gioco di autobus.

Home Forum Idee di giochi Gioco di autobus. Rispondi a: Gioco di autobus.

#43971
Riccio
Partecipante

Ho fatto diversi giochi ambientati in grandi città e secondo me ci sono dei punti da tenere a mente.
-Le opzioni vanno date poco alla volta così il giocatore apprende gradualmente le dinamiche. Ti suggerisco di dividere il tabellone in zone che inizialmente sono chiuse e man mano che si va avanti vengono aperte.
-Una città ha tante strade e per dare peso alle strategie bisognerebbe poter cambiare strada. Potrebbe essere frustrante il dover seguire un percorso fisso per 15 turni mentre gli avversari sono su uno più redditizio. Senza contare che potresti trovare traffico. Prova a dare i punti in base al percorso che si è fatto.
-Un mezzo grosso è più redditizzio ma non passa in strade strette.
-La città è un ambiente dinamico e tutto può succedere da un momento all'altro, tuttavia l'amministrazione comunale dà sempre un po di preavviso. Se la mappa ha uno stadio, una stazione, un areoporto o simili potresti far accadere qualcosa di interessante.
-I depositi servono per depositare le cose e non per andare avanti e indietro. Dov'è il guadagno? Non diventerà una sorta di processione? Ricorda che i giocatori vogliono giocare. Casomai lascia delle carte veicolo in deposito e quando un giocatore ci va cambia semplicemente mezzo.
-Sottopassi. Entri da una parte e esci da un'altra. Movimentano il gioco molto bene.
-Alcuni posti sono più interessanti di altri, ma che succede se qualcuno arriva prima di te? Ti garantisco che la gente si butta tutta sul primo autobus buono che vedono.

Se ti interessa tempo fa ho inventato un taxi che si spostava con un dado ma potevi pagare per lanciare ancora e il prezzo del lancio extra aumentava sempre di più (compensazione per non far arrivare subito e per la multa per eccesso di velocità che il tassita finisce per prendere).