Rispondi a: La Fattoria

Home Forum I vostri prototipi La Fattoria Rispondi a: La Fattoria

#43982
BoardGamesFrancesco
Partecipante

Ciao Eneru grazie mille per il feedback!

Per la casualità tempo fa avevo pensato ad un dado stile Takenoko (quello del meteo). Magari la potrei aggiungere come regola opzionale, quindi a scelta dei giocatori se usarla o meno.

L'ostruzione degli avversari è uno dei punti chiave del gioco, però avviene solo durante le 4 fasi di vendita (in cui si seminano i terreni e si vendono gli ortaggi al mercato): i prezzi del mercato variano infatti in base al numero di giocatori che sta vendendo lo stesso tipo di merce. E' fondamentale ostacolare le vendite più importanti degli avversari, anche usando solo un'unità di ortaggio. Escluderei al momento regole di danneggiamento delle fattorie avversarie (anche se personalmente la troverei sicuramente piacevole).

La prossima versione del gioco includerà anche queste 3 nuove regole:

La prima è che i bonus della semina si prendono solo se le Tessere Terreno sono in fila orizzontale, verticale, diagonale
Ciò dovrebbe rendere meno banale il posizionamento e dare un minimo di utilità all'azione di scambio di posizione di due Tessere Terreno adiacenti.

La seconda regola è che la Carta Venditore, che permette di vendere un terzo tipo di ortaggio, non è più generica ma associata ad un tipo di Ortaggio. A disposizione ci saranno solo 5 Carte Venditore (una per tipo di ortaggio).

La terza regola dovrebbe diversificare un po' il gameplay ed aumentare le variabili di strategia: è l'investimento. I giocatori potranno investire su un ortaggio pagando X monete (attualmente ho settato a 5). Per ogni tipo di ortaggio ci potrà essere solo un giocatore che ci investe sopra. sul beneficio da assegnare a quest'azione ci sto ancora ragionando… pensavo a fare guadagnare 1 moneta ogni volta che un avversario vende quel tipo di ortaggio. O qualcos'altro di simile

Canale YouTube: https://www.youtube.com/c/BoardGamesFrancesco