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#44011

Scusatemi il ritardo nella risposta, allora:

Per Khoril: La frutta la prendi gratuitamente e senza spendere nè azioni nè altro, sempre che ci sia.

E questo è il punto fondamentale del gioco: ci sono frutti che valgono più di altri. Ad esempio prendere un frutto livello ananas è decisamente sconveniente perchè ti servono 3 beccate (o 1 turno iniziale dato che parti con 3 polli) e ti da 1 solo punto, mentre un frutto di livello cocco con il doppio delle beccate (6 o 2 turni iniziali) ti da 3 punti, ed infine un livello frutto segreto (o cocomerone o quel che sarà :-P ) con 12 beccate ti da ben 9 punti!
Le beccate necessarie raddoppiano di livello in livello mentre le ricompense triplicano.

Quindi poter “rubare” un frutto ad un avversario è importantissimo e qui viene in aiuto la cassetta di frutta, ti permette di avere 2 livelli frutto segreto oppure un frutto segreto e 2 frutti livello cocco, facendo in proporzione molti più punti e “costringendo” un giocatore a prendere un livello ananas o a non prendere nulla e probabilmente sprecate le beccate disponibili del turno (in ogni caso lo rallenti).

Una strategia vincente da perseguire, almeno secondo me, infatti è distribuire oculatamente le beccate tra la frutta che hai preso, facendo in modo di tenere il più possibile i frutti di livello superiore (cioè che hanno un rapporto punti/beccate migliore) stando attento a non tirare troppo la corda che può capitare un evento che fa aumentare le beccate e quindi rischi di sprecarle. Anche per questo motivo conviene comprare le cassette di frutta, almeno non sprechi le beccate prendendo altra frutta.
Diciamo che devi osservare a che punto sono i frutti di livello superiore degli altri giocatori e capire quando è il momento migliore per completare uno dei tuoi (cioè quando qualcun'altro finirà i suoi prima di te, permettendoti di riprenderlo nella tua riserva)

La frutta che non becchi in un turno viene resa al centro del tavolo e tu non guadagni nulla, indipendentemente dal numero di beccate che ha ricevuto nei turni precedenti. [addirittura nella versione hardcore, perdi 1 punto per ogni frutto perso in questo modo] Quindi nel caso di evento che impedisce a qualche pollo per giocatore di beccare per un turno ti può convenire comprare un pollo (che nei test si è rivelato comunque molto utile, tra poco lo spiego più in dettaglio) piuttosto che perdere uno o più frutti dove ci hai investito risorse per più turni.

Perchè comprare un pollo a 10 punti quando un “doppia beccata” alla fine fa la stessa cosa?
1) Un pollo in più ti permette di stare più tranquillo per gli eventi detti sopra, 2) quando capita l'evento doppia beccata oneshot per tutti tra avere 3 polli o 5 polli c'è un guadagno maggiore, 3) quando capita l'evento “un solo pollo guadagna doppia beccata per sempre” se hai già i tuoi 3 polli con doppia beccata “perdi” il bonus, 4) i primi polli che si ammalano (non beccano per un turno) sono quelli con doppia beccata, 5) conviene molto acquistare durante gli sconti, o quando il pollo costa solo 5 punti o quando c'è l'evento che concede 3 punti temporanei.

Il gioco è durato al massimo 90 turni totali (vanno divisi per il numero di giocatori!) ma spesso anche molto meno, tutto sta nel vedere anche la strategia degli altri e agire di conseguenza, se acquistano molto può convenire tentare di chiudere subito in ogni modo (ma spesso fallisce perchè chi acquista slot lo fa per togliere la frutta migliore dal gioco) Devi cogliere il momento giusto per smettere di acquistare e tentare di finalizzare la partita.
Così come se uno segue la “via del pollo” è meglio che non sprechi punti per la doppia beccata e viceversa.

Non so se mi sono spiegato bene, molto probabilmente no, fatemi sapere :)

Grazie per l'interessamento ^^