Rispondi a: BeccaRibecca

Home Forum I vostri prototipi BeccaRibecca Rispondi a: BeccaRibecca

L'inizio che consiglio io, tenendo conto di tutti i rischi e gli eventi è frutto segreto (12–>9punti) + cocco (6–>3punti) e tenersi il frutto segreto più a lungo possibile dandogli solo 1 beccata a turno, nel mentre completare il cocco. Rischi di perdere il cocco e le sue beccate solo con 3 eventi su 30 (“2 polli non beccano”) sempre che tu non abbia comprato un pollo aggiuntivo. Questo perchè ti consente di avere una piccola base di punti per poter acquistare qualcosa (specialmente grazie agli sconti e ai punti bonus temporanei) e per trattenerti i 9 punti del frutto segreto sicuri il più a lungo possibile.

Passando alla matematica c'è una soluzione che ti consente di arrivare a 35 al 15° turno e una ancora migliore che ti consente di arrivare a 36 punti al 14° turno ma non tengono conto degli eventuali punti bonus di partenza nè di nessun evento che per la mia esperienza di circa 40 playtest hanno cambiato molto spesso le sorti della classifica.

Altrimenti se non ci fossero gli eventi a parità di bravura vincerebbe l'ultimo grazie ai punti bonus.
Che ovviamente non darei e quindi mega pareggione tra tutti e 6 i giocatori.

Oltre agli eventi che ti impediscono di beccare con 1 o 2 polli ci sono anche gli eventi che ti fanno andare in “overbeccate” (termine che ho inventato per dire che i tuoi polli beccherebbero ma non hanno nulla da beccare) e rendono appetibile comprare una cassetta per prendere un frutto e non sprecare magari 3 o 4 beccate (e capita quando fai i conti precisi precisi, infatti l'ordine di turno è assolutamente rigoroso: prima si va al mercato, poi si prende la frutta ed infine si becca, per riprende la frutta devi aspettare il turno successivo, se te la lasciano)

Mi hai fatto anche riflettere che nell'ottica di semplicare è meglio cambiare il costo della cassetta da 5 punti a decrescere a 3 punti a crescere come vale per la doppia beccata. (e ci sta anche meglio con la nuova ambientazione :-P )