Home › Forum › Idee di giochi › Trade Market › Rispondi a: Trade Market
Dipende: banalmente se come hai scritto “penso anche sarebbe in qualche modo interessante ridurre la libertà di azione man mano che si sale nella piramide” avere 2 vincoli – uno forte dato dal meccanismo di selezione e uno debole dato da azioni che perdono di utilità – ti porta a raggiungere lo scopo.
Esiste un meccanismo “naturale” che riduce lo scopo delle azioni, più che le azioni, che in realtà sono sempre eseguibili. Ad esempio una merce potrebbe avere un valore fissato a un certo punto (perché tutte e tre le carte nella piramide sono scoperte) e quindi diventa inutile o dannoso scambiarla/acquisirla (a meno che si riesca a cederne una che vale sicuramente meno), come pure le carte coperte che si potrebbe scambiare con le proprie sono sempre meno. Detto ciò, non fa moltissima differenza se ogni volta che una carta viene scoperta tutti i giocatori scelgono di prendere una carta dal centro senza mai fare altro.
Dare un pool di azioni comune implica che scegliendo la tua azione stai anche limitando gli altri, perciò aggiunge un ulteriore tocco di strategia, ma se stai limitando solo te stesso non è la stessa cosa (sì, scelgo il commercio sapendo che non potrò rifarlo al prossimo turno, ma farò altro e ricommercerò dopo, se ho un'idea della situazione di gioco non dovrebbe cambiarmi molto la vita)
Cérto