Home › Forum › Idee di giochi › Che gioco posso COPIARE? › Rispondi a: Che gioco posso COPIARE?
Con i vari consigli e “scopiazzando” un po' ho partorito questa cosa qua. Se avete voglia ditemi che ne pensate:
GIOCO GEOGRAFICO CRONOLOGICO
Il gioco ha l'obiettivo di collezionare carte. I punti si fanno collezionando Carte Città o Carte Avvenimento.
Le Carte Avvenimento sono collezionabili solo quando il luogo e il periodo storico corrispondono ai dati indicati sulla carta.
Nota: I numeri e i valori sono indicativi. Probabilmente vanno cambiati in funzione del numero dei giocatori, delle città o degli avvenimenti.
COMPONENTI:
– Tabellone di gioco che rappresenta una mappa geografica con una serie di città collegate tra loro da linee di viaggio. Su ogni linea indicati i giorni di viaggio. Ovviamente ogni città è raggiungibile tramite percorsi diversi.
– Tabella del tempo. La tabella del tempo memorizza l'avanzare del periodo storico. Ogni periodo storico suddiviso in caselle che tramite una pedina clessidra tiene conto dell'avanzare del periodo e le date storiche.
– Mazzo di Carte Città. Nelle carte sono rappresentate le città presenti nel tabellone e un punteggio ottenuto da chi possiede la città. Non vi sono doppioni.
– Mazzo di Carte Avvenimento. Nelle carte avvenimento sono indicati degli avvenimenti associabili ad un periodo storico e ad una città. Nella carta compare:
1) Data dell'avvenimento
2) Città dell'avvenimento
3) Punteggio del singolo avvenimento
4) Punteggio maggiorato se la carta fa parte di più avvenimenti strettamente collegati tra loro e il giocatore li colleziona tutti completando una serie totalmente o parzialmente.
5) Numero di passi di avanzamento sulla tabella del tempo
Le carte avvenimento non possiedono doppioni. Tuttavia alcune carte non sono dei veri e propri avvenimenti ma sono carte bonus. Nella carta stessa sarà descritta l'azione che potrà essere uno spostamento istantaneo, un bonus di punteggio se compi una certa azione o problemi da causare ad un altro giocatore.
– Token di viaggio. Nei token sono indicati i giorni di viaggio e si accumulano per poter spostarsi da una città all'altra.
– Cubetti colorati per indicare se la città è in possesso al giocatore
– Un meeple personaggio per indicare la posizione del giocatore
STARTUP DI GIOCO
Si distribuiscono 3 carte città a testa. Ogni giocatore sceglie una carta e piazza su quella città un cubetto e poi passa le restanti 2 al giocatore alla sua sinistra che farà lo stesso con quello alla sua sinistra. Si sceglie un'altra carte e così via fintanto che ogni giocatore non ha scelto tutte le carte città e non si sono piazzati i cubetti. Questa è la situazione di partenza.
FASE DI GIOCO:
Ad ogni turno il giocatore segue il flusso:
1) Pesca una carta avvenimento dal mazzo di carte coperto oppure una carta scoperta dagli scarti dei giocatori che lo hanno preceduto. A fine turno dovrà comunque sempre avere 5 carte in mano. Se le carte finiscono si mescolano quelle scartate.
Il giocatore sceglie tra il punto 2 e il punto 3. Non può fare entrambi a meno che non abbia carte speciali che modificano la regola base.
2) Acquisire un gettone di viaggio. Il gettone è scelto casualmente da una pila e sul gettone sono indicati i giorni di viaggio. Così facendo il giocatore accumula potenziali giorni di viaggio che potrà usare per spostarsi nei turni successivi. Il giocatore non può fare altro in questo turno se non accumulare.
3) Spostamento del giocatore e utilizzo carte avvenimento. Il giocatore in questo fase può spostarsi da una città ad un'altra. Se la città è in proprio possesso può muoversi sulla mappa ISTANTANEAMENTE senza usare gettoni viaggio altrimenti dovrà usare i gettoni viaggio accumulati per spostarsi ad un'altra città. Se possiede carte avvenimento con bonus particolari può giocarli in questa fase ottenendo il bonus o causando il malus indicato dalla carta. Il giocatore può anche non spostarsi e passare alla fase successiva.
Al termine dello spostamento il giocatore sceglie tra due azioni:
3.1) Se la città è di proprietà di un altro giocatore deve pagare un gettone viaggio al giocatore proprietario della città. Se la città non è di proprietà di un altro giocatore può conquistarla spendendo 5 giorni viaggio. In questo caso prende la carta città corrispondente e piazza un segnalino sulla città. Il turno finisce qui. Può anche non conquistare la città e attendere di accumulare giorni viaggio per conquistarla nei turni successivi.
3.2) Invece di conquistare la città o se questa è già di proprietà di qualcuno, il giocatore può dichiarare un avvenimento e ottenerne i punti. Come funziona: Se si trova nella città indicata dall'avvenimento e se la pedina clessidra è sullo stesso periodo storico indicato dalla carta avvenimento può dichiararlo e collezionarlo ottenendo i punti. Questo farà avanzare la clessidra nella tabella del tempo in base al tempo indicato sulla carta stessa. Se superà un certo checkpoint modificherà il periodo storico corrente.
Se il periodo storico dell'avvenimento non corrisponde con la tabella del tempo, il giocatore dovrà decidere cosa fare: Se la carta è futura può conservarla per quando la tabella del tempo raggiungerà il periodo storico, se l'avvenimento è passato può scartare la carta in quanto inutile. Alcune carte bonus potranno permettere di associare eventi passati anche se la tabella del tempo è su un periodo storico successivo.
4) Il giocatore deve passare il turno con 5 carte avvenimento in mano. Scarta scoperte quelle in più oppure ne pesca quante ne servono per arrivare ad averne 5. Il giocatore non può scartare tutte le carte per prenderne 5 nuove. O scarta quelle oltre la 5° o ne prende per arrivare ad averne 5.
5) Passa il turno al successivo
Il gioco prosegue, i giocatori si spostano e dichiarano avvenimenti, fintanto che la tabella del tempo non è giunta alla fine della storia. A quel punto chi ha più punti vince.