Home › Forum › Meccaniche › Alea e giochi senza ambientazione › Rispondi a: Alea e giochi senza ambientazione
Se tutti coloro che sono venuti a provare il gioco, pensavano di trovare un astratto a informazione completa ed invece hanno trovato un gioco con forte alea, occorre capire come mai.
E' un problema di presentazione? E' un problema di mancanza di ambientazione? ecc… ecc…
Ovviamente è una tendenza umana conformare le proprie aspettative in base alle esperienze pregresse
Esatto… se vedo una mappa con esagoni mi aspetto guerra, se vedo una pianta di un dungeon con miniature sopra, mi aspetto un dungeon crawler, se vedo carte che raffigurano dei micini alla Hello Kitty mi aspetto giochi per bambini… se trovo una scacchiera, mi aspetto un gioco ad informazione completa o comunque dove tendo ad avere il pieno controllo.
Il punto è che rischi di attirare l'attezione dei soggetti sbagliati (e questo vale anche per le case editrici che magari ti si avvicineranno).
Provando il gioco con persone al di fuori di questo Mondo
Ma il tuo problema è che tu il gioco lo stai sviluppando per persone di questo mondo…
I classici zii, cugine e quant'altro, se durante la loro vita non hanno mai giocato, purtroppo non sono attendibili da questo punto di vista perchè non hanno esperienza.
"Ignoranti quem portum petat nullus suus ventus est."
(Nessun vento è favorevole per il marinaio che non sa a quale porto vuol approdare)
Seneca