Home › Forum › Meccaniche › GESTIONE DELL’INIZIATIVA › Rispondi a: GESTIONE DELL’INIZIATIVA

Ciao,
sempre per il gioco dell'altro posto sul Corpo a Corpo, ho un differente dubbio che riguarda l'rodine di turno dei giocatori.
La mia idea di gioco è quella di un turno contemporaneo, dove i giocatori scelgono in segreto una carta e poi la mostrano contemporaneamente applicando gli effetti descritti.
Ci sono però casi, purtroppo inevitabili, dove ci sono scritte del tipo “Puoi fare questo o quello nel turno” che ne so: potenziare un attacco, guadagnare risorse e simili.
Giustamente mi trovo davanti ad un problema come potete intuire del tipo: “ah visto che tu hai fatto quell'effetto, allora io faccio quell'altro”, che ovviamente non va bene.
Ora prescindendo dal fatto che non voglio una meccanica come fosse la Pila, la prima alternativa è quello di dare un valore di iniziativa ai giocatori, chi ha la maggiore iniziativa “sceglie” chi fa prima gli effetti.
In realtà non apprezzo neanche questo metodo, perchè vorrebbe dire creare un parametro di gioco (il valore di iniziativa) solamente per questi casi, mentre il resto del gioco rimarebbe contemporaneo.Io avevo pensato ad un fattore di “velocità” come Steam Park, chi sceglie prima la carta prende un segnalino Primo Giocatore e per quel turno ha la priorità nell'uso delle carte. Purtoppo questo fattore di agilità non è ben visto ultimamente, quindi per ora lo metto da parte..
Voi avete idee su cosa potrebbe sostituire questo?grazie in anticipo!
Magari per questo dai un'occhiata a come Battlecon gestisce le priorità e la contemporaneità degli attacchi.
--
Stefano "Stef" Castelli