Home › Forum › Fare il prototipo › disegnare carte e mobilia › Rispondi a: disegnare carte e mobilia
Ok,grazie del consiglio.infatti il gioco da cui ho tratto ispirazione è un po' troppo lacunoso su molti punti.volevo però sapere se anche il regolamento può essere un accozzaglia di regole più o meno elencate e distribuite un po' ” alla Carlina”,o deve essere qualcosa di preciso e ben definito come ” una Bibbia”?
La risposta più semplice è a cosa ti serve il regolamento?
Stai scrivendo il regolamento per avere una traccia quando spieghi il gioco durante i playtest?
Stai scrivendo il regolamento da inviare ad una casa editrice che deve valutare il gioco?
Nel primo caso io segno le cose più importanti, senza immagini, senza commenti, senza perdere troppo tempo ad impaginare, ecc… ecc…
Nel secondo caso cerco di fare un regolamento chiaro e coinciso in modo tale che una persona che non conosce il gioco possa capire come giocare (quindi anche immagini, esempi, ecc…).
E' chiaro che il regolamento deve essere proporzionato al gioco, “Century: la via delle spezie” ha due facciate di regolamento, “Gloomhaven” ha un manuale da 50 pagine (mi pare).
Da qualche parte poi avevo letto un articolo su come redigere un regolamento, se mi ricordo dove lo linko.
"Ignoranti quem portum petat nullus suus ventus est."
(Nessun vento è favorevole per il marinaio che non sa a quale porto vuol approdare)
Seneca