Rispondi a: Stato di avanzamento Prototipi richiesto

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Mr_Pako (P.Facchini)
Partecipante

Ciao Andrea, le tue sono domande interessanti e alla fine se vogliamo “calzanti” con un tema molto sentito in questo periodo.
La realtà è che il mercato si è evoluto, e gli editori hanno più scelta, perché tre anni fa c'erano 64 autori e 100 prototipi dei quali magari una 30ina realmente “pronti” , oggi a Parma ci sono 100 autori con 300 prototipi dei quali un'ottantina buoni e “pronti”. è chiaro che in 2 giorni l'editore punterà su quelli che a lui sembrano già meglio avviati, testati meglio ( che non sempre vuol dire di più ) e con un'idea editoriale dietro.
Poi l'idea buona e la meccanica innovativa alla fine in un evento del genere “emerge” , non è raro che tra giocatori ci si sponsorizzi raccontando i giochi belli provati.
L'idea romantica che hai esiste ancora, ed è viva e fa parte di ognuno di noi, semplicemente si è spostata nei playtest nelle associazioni, negli IDEAG a carattere locale, e negli altri eventi di dimensioni più ridotte. Diciamo che oggi è necessario anche per un prototipo dei sogni avere un approccio professionale alla cosa, il che non significa che non puoi inventare giochi, ma che probabilmente il tuo primo gioco edito non sarà per una major, che ci vorrà tempo per crearsi una base di tester affidabili, che aumenta il lavoro in camera “prima”  ecc.
Va detto però che ora è molto più facile trovare materiale con cui “prepararsi” anche teoricamente, dalle discussioni qui sul forum e sulla pagina fb, al numero di eventi locali, ai libri che iniziano a spuntare sull'argomento, agli articoli della tana del goblini ecc.

insomma si è fatto il 10% più complicato emergere tra la folla, ma è anche vero che quando ci riesci ci sono molti più editori a guardare.
ovviamente my 2 cents,  ci sarà altra gente che dirà l'esatto opposto. :D

==  La macchina del capo ha un buco nella gomma. Hai bisogno di 3 segnalini Mc-Gyver e un token Cewingum per ripararla. ==
==  Fatti non foste per viver come bruti, ma per piazzar omini e cubettame ==