Home › Forum › Fare il prototipo › Tabellone quadrato › Rispondi a: Tabellone quadrato
La mia personale esperienza…
Il primo problema di stampa di un tabellone come dici tu (4 fogli A4) è che probabilmente hai una immagine unica, la puoi dividere in 4, ma ti rimane il problema dei margini della stampante.
Io ho recuperato su internet un software freeware per dividere una immagine (jpg) in parti uguali della dimensione che vuoi (forse io avevo fatto 20×20 che ci stanno alla grande in un foglio A4 ed io avevo bisogno di una planca di 40×80).
Verifica con la tua stampate il minimo dei margini, ma dovresti riuscire a stampare anche 20×28 su un foglio A4.
I passi successivi sono quindi stati:
stampare le 4 immagini, rifilarle col taglierino, incollarle su cartoncino, ritagliare il cartoncino su misura delle immagini incollate e mettere uno schotch trasparente su tutti i lati (per evitare che si scollino inavvertitamente sia sul bordo esterno del “futuro tabellone” sia sulle parti interne soggette a piegatura).
Infine assemblare i 4 cartoncini della plancia con nastro telato sul retro o scotch trasparente sul fronte (in base a come devi piegare il tabellone).
Si potrebbe anche stampare tutto direttamente su fogli adesivi A4, ma io non sono abbastanza preciso nell'incollaggio e mi si formano sempre delle bolle (odiose!).
Non è perfetto, ma per un prototipo mi è risultato facilmente realizzabile e di ottimo impatto visivo.
"Ignoranti quem portum petat nullus suus ventus est."
(Nessun vento è favorevole per il marinaio che non sa a quale porto vuol approdare)
Seneca