Home › Forum › Meccaniche › Il bussolotto della tombola [raffle mechanics] › Rispondi a: Il bussolotto della tombola [raffle mechanics]
conosci i pilastri della terra?
https://boardgamegeek.com/boardgame/24480/pillars-earth
sfrutta esattamente la tua idea per gestire i turni. dovresti trovare il regolamento online
Grazie dell'indicazione!
Non conoscevo il gioco.
Ho recuperato e dato una letta alle regole, ed effettivamente si ritrova la stessa meccanica, anche se interviene parzialmente e in maniera un po' ridotta.
Se ci ho preso, PoE ha sei turni di gioco divisi in tre fasi. Una di queste fasi è un worker placement dove l'ordine di selezione è gestito con l'estrazione dal sacchetto, controbilanciato da un costo decrescente per attivare le azioni. Sono randomizzate tre scelte per giocatore ogni turno, che per il resto gira con un first player (che si designa con una delle azioni).
La meccanica che avevo elaborato invece è molto più invasiva perché il turno è composto esclusivamente da una estrazione e dall'azione corrispondente. Poi si passa a un'altra estrazione, quindi ad un'altro turno.
Di fatto, anche se improbabile, in una partita a due potrebbe capitare che nella prima metà del gioco escano esclusivamente le pedine di un giocatore, e che nella seconda metà giochi solo l'altro. L'unico bilanciamento sta nel fatto che oltre ad indicare i turni le pedine rappresentano anche le risorse a disposizione e quindi i giocatori si confrontano con le stesse forze. Teoricamente questo vorrebbe favorire la rigiocabilità, consentendo di infilare diverse partite radicalmente diverse nella stessa sessione.
PoE è comunque il primo gioco in cui ritrovo questa meccanica, quindi è una gran bella cosa. È un peccato che questa dinamica non sia stata meglio definita rispetto al worker placement che, giustamente, contraddistingue meglio il gioco.
firma